Condividi su

Rabiatou Serah Diallo

Presidente del Consiglio Nazionale di Transizione, Repubblica della Guinea
 biografia
Eccellenze, 
Fratelli e sorelle in Dio, 
Signore e Signori, 
 
Lode e gloria a Dio, Signore e Creatore dell'Universo. 
 
Grazia e pace da Dio a tutti gli uomini e a tutti coloro che in ogni luogo e in qualsiasi tempo lavorano  per il trionfo della fede nell’amore, la comprensione e l’accettazione reciproca. 
 
Il nostro fratello in Dio Prof. Marco Impagliazzo della Comunità di Sant ' Egidio  ha onorato il nostro paese, la Repubblica di Guinea, con l’invito, attraverso il Consiglio nazionale di transizione (CNT), a questo importante incontro internazionale che mette insieme personalità eminenti del mondo religioso e culturale.
 
Il Consiglio Nazionale di Transizione, uno degli organi chiave del processo di transizione iniziato nel mio paese con la firma dell'accordo di Ouagadougou, il 15 gennaio 2010, è composto da 159 membri che rappresentano tutti i settori della nazione e svolge il ruolo di Assemblea parlamentare. Quindi è un microcosmo della Guinea sia sul piano culturale che della religione. La sua missione principale è di aiutare ad uscire dalla crisi istituzionale, politica, sociale, economica, in cui ha vissuto il nostro paese dal 23 dicembre 2009 con la presa del potere da parte dell'esercito. 
 
Questa Assemblea, un vero luogo di scambio del dare e del ricevere, è qui riunita in questa splendida città di Barcellona nel quadro degli incontri annuali organizzati dalla Comunità di Sant 'Egidio dopo la riunione di Assisi, convocata su iniziativa di Papa Giovanni Paolo II nel 1986. Esso riunisce rappresentanti del mondo religioso e culturale attorno al tema "Preghiere per la Pace e dialogo". Questo argomento d'attualità, interpella molte nazioni, compresa la nostra, se non tutte, che vivono ogni giorno il multiculturalismo, la diversità di fedi religiose e le cui popolazioni sono composte da un mosaico di comunità etniche e razziali, che lavorano tutte per l'avvento di un mondo privo di violenza, dove il riconoscimento, il rispetto e l'accettazione degli altri sono valori fondamentali, in breve lavorano per un mondo migliore, secondo il piano di Dio. 
 
Da questa tribuna, vorrei dare attestazione, al fianco della Guinea, della presenza della Comunità di Sant 'Egidio e della qualità del partenariato tra il Consiglio nazionale di transizione e la Comunità, in particolare dopo la crisi istituzionale del 23 dicembre 2008 
 
Con il mio paese la Comunità di Sant 'Egidio sta lavorando per la prevenzione dei conflitti e il ripristino della pace. In questo quadro la sua sede a Roma in un primo momento ha accolto nel maggio 2010 una delegazione composta da rappresentanti della Commissione nazionale di riconciliazione, solidarietà e diritti umani del CNT, alleanze di partiti politici, associazioni di vittime di abusi politici, per discutere e concordare un progetto di accordo quadro per la concertazione, il monitoraggio e il supporto al processo di transizione in Guinea, chiamato: "Accordo politico globale".