Condividi su

Mustafa Ceric

Presidente del Congresso Bosgnacco Mondiale, Bosnia e Erzegovina
 biografia

Eminenze,

Eccellenze,

Fratelli e Sorelle,

Cari amici,

Dobrdošli, أهلا و سهلا, Ahlan wa sahlan, Hoşgeldiniz e Benvenuti a Sarajevo, la città della pace, città di molte fedi e culture, la città di molte brave persone, la città di tanti ricordi, la città di molti eventi storici. In effetti, questo Incontro Internazionale per la Pace verrà registrato come uno degli eventi più importanti della storia recente a Sarajevo.

È, quindi, un onore salutare tutti voi, a nome di tutte le persone di buona volontà di Sarajevo e della Bosnia-Erzegovina.

Inoltre, ho il piacere di ringraziare a nome di tutti voi, che siete venuti da tutto il mondo, la Comunità di Sant'Egidio per il suo impegno instancabile nel promuovere la pace in tutto il mondo. 

La nostra gratitudine particolare va alla Comunità di Sant'Egidio per aver scelto quest’anno Sarajevo come città mondiale della pace. Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’assedio di questa città. Undicimila cittadini Sarajevo di diverse fedi e nazionalità, tra i quali 1.000 bambini, sono stati uccisi a seguito di quattro anni di assedio e bombardamenti. 

Queste vittime innocenti di Sarajevo meritano il nostro rispetto e i loro familiari meritano le nostre condoglianze. Ma più di questo, meritano  il nostro sincero impegno per la verità, la giustizia, la pace e la riconciliazione, meritano il nostro giuramento onesto a Dio e all'umanità che faremo tutto il possibile in modo che mai più capiti a nessuno quello che è successo qui. 

Signori Cardinali,

Eccellenze,

Fratelli e Sorelle,

Cari amici, 

La vostra venuta a Sarajevo, che è considerata la seconda Gerusalemme del mondo e la prima Gerusalemme in Europa, per celebrare la pace  è il vostro miglior regalo che si possa dare alla pace mondiale. 

Non dobbiamo dimenticare che il 2014 sarà il centenario della prima guerra mondiale che è iniziata qui a Sarajevo. Questo fatto storico pone questa città all’avanguardia della scelta per la pace  o per la guerra nel mondo. L'incontro internazionale per la pace di quest'anno è un messaggio chiaro al mondo intero che la nostra scelta è per la pace, non per la guerra, che la nostra opzione è per la sicurezza, non per il terrorismo, che il nostro diritto è per la libertà e la dignità, e che i nostri cuori e le nostre menti si accordano con questa preghiera sincera: 

• O Signore, se pecchiamo, dacci la forza del pentimento di Adamo!

• se un disastro ci colpisce, insegnaci come costruire l'Arca di Noè!

• Se la disperazione ci oscura, illuminaci con la fede sincera di Abramo!

• Se siamo minacciati da un tiranno, rendici forti con il coraggio Mosè !

• Se ci viene offerto l'odio, salvaci con l'amore di Gesù !

• Se siamo cacciati dalle nostre case, fortificaci con il desiderio al ritorno di Maometto!

• O Signore, ti chiediamo di unire i nostri cuori nell’umanità!

• O Signore, ti chiediamo di rafforzare i nostri passi verso la verità e la giustizia!

• O Signore, ti chiediamo di unire la nostra volontà verso la pace e la sicurezza!