Condividi su

Homi Dhalla

Zoroatrismo, India
 biografia

Le minoranze religiose in Europa e al di fuori di essa si trovano di fronte a nuove sfide in questi tempi di globalizzazione. Di tempo in tempo ci troviamo di fronte alla tendenza a violare la libertà di religione all'interno e all'esterno dell'UE. I principali esempi che vorrei sottolineare riguardano la macellazione Kosher / Shchita e la circoncisione.

 

La macellazione Kosher / Shchita

La Svizzera, l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Nuova Zelanda hanno vietato agli ebrei e musulmani la macellazione di animali da carne. Inoltre, vi è un gruppo politico in Svizzera, che vuole anche vietare l'importazione di carne kosher. Recentemente, quest’anno in Olanda si è quasi giunti a una messa al bando.

 

Circoncisione

Un altro esempio è l'attacco alla circoncisione rituale, si tratta di un attacco diretto contro un’osservanza religiosa di ebrei e musulmani che scaturisce dall'Europa.

Ci sono stati tentativi di vietare la circoncisione per motivi religiosi. Recentemente abbiamo seguito la decisione del tribunale di Colonia, in Germania contro la circoncisione. Si è trattato di un pericoloso precedente che ha sollevato una tempesta tra gli ebrei di tutto il mondo. Il caso di Colonia riguardava un bambino musulmano che è rimasto ferito nel corso di un'operazione di circoncisione. Egli era stato trasportato in ospedale, perché l'emorragia non si era fermata per due giorni. Nella sua sentenza, il tribunale tedesco ha stabilito che la circoncisione rappresenta un intervento inadeguato che minaccia il corpo e la salute del neonato. Le conseguenze di questa decisione avrebbero potuto essere di vasta portata sia in Germania che in Europa, dal momento che essa ha suscitato grande preoccupazione tra le comunità ebraiche e musulmane allo stesso modo. Questa decisione è infatti in contrasto con i diritti umani garantiti dall'Unione europea, che sono vincolanti per il sistema giuridico tedesco, e mina il diritto fondamentale alla libertà di religione sancito nella Costituzione tedesca.

La minaccia di questo divieto è venuta meno dopo un rapido intervento dei legislatori in Germania. È stata adottata una risoluzione comune secondo la quale "il governo presenterà un disegno di legge in autunno ... che garantisca che la circoncisione dei ragazzi, effettuata con competenza medica e senza causare dolore, è permessa". La nuova legge dovrebbe annullare la decisione del tribunale di Colonia. Il legislatore ha rilevato nella risoluzione che la sentenza del tribunale aveva profondamente turbato musulmani ed ebrei in Germania "la vita religiosa di ebrei e musulmani deve continuare ad essere possibile in Germania. La circoncisione ha un significato religioso centrale per gli ebrei e per i musulmani", ha affermato la risoluzione.

Le parole della sentenza della Corte tedesca: "intervento inopportuno che minaccia la salute del corpo del neonato" sono un grave pericolo di interferenza futura con la libertà di religione, in quanto tali argomenti precludono la possibilità di praticare una religione.

La decisione della corte da un punto di vista medico era infondata e certamente in contrasto con le leggi religiose ebraiche. Inoltre, il fatto che milioni di ebrei, che da bambini sono stai sottoposti alla circoncisione nella storia, siano cresciuti fisicamente e spiritualmente sani può essere considerato come un contributo all'umanità in ogni area del mondo.

 

Credo che la cosa più importante sia che né i giudici né i parlamenti possano esercitare una protezione nei confronti delle minoranze e della loro libertà di religione dicendo loro ciò che è bene per loro, dal momento che in questo modo semplicemente svuotano il contenuto di una religione o della una cultura di una minoranza.