Betancourt Pulecio Ingrid

Zeugin, Kolumbien

Teilen Auf

Figlia di un ex ministro dell’educazione della Colombia e di una ex senatrice, Ingrid Betancourt ha vissuto gran parte della sua infanzia all’estero, soprattutto in Francia, dove ha fatto i suoi studi in scienze politiche.
Nel 1988 decide di rientrare nel suo paese d’origine, la Colombia, per partecipare alla vita politica. Nel 1994 è eletta deputata e nel 1998 senatrice, registrando il più alto numero di voti in tutto il paese. Nello stesso anno fonda il partito “Oxigeno Verde”, per promuovere non solo una nuova politica per l’ambiente, ma anche la lotta alla corruzione, alla povertà e alla violenza. Si candida alla Presidenza della Repubblica. Il 23 febbraio 2002, in piena campagna elettorale, è sequestrata dalla guerriglia delle Farc (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).
E’ stata liberata con altri 13 compagni di prigionia il 2 luglio 2008, dopo sei anni e mezzo di sequestro nella giungla colombiana. In tutti questi anni, per la sua liberazione si sono mobilitate la comunità internazionale e l’opinione pubblica mondiale.