October 3 2010 10:30 | Santa Maria del Mar

Saluto



Share On

Jaume Castro

Community of Sant’Egidio, Spain
 biography
Caro signor Cardinale, cari amici,
E’ una grande gioia poter rivolgere un cordiale saluto a questa assemblea che in questa bella basilica di Santa Maria del Mar raccoglie cristiani di differenti Chiese e delle diverse comunità ecclesiali. E’ il saluto e il ringraziamento della Comunità di Sant’Egidio che è presente in più di 70 paesi del mondo, e anche in questa città. Ciascun membro di Sant’Egidio vive l’amicizia con i poveri e partecipa alla preghiera comune quotidiana. In tal modo comunica il Vangelo nell’amicizia, vivendo lo spirito dell’incontro con tutti. Da molto tempo coltiviamo il sogno dell’unità dei cristiani. Per noi è una visione basata sull’amore e sulla preghiera che, a nostro avviso, rappresenta una via ineludibile per l’unità e la pace tra i popoli.
Diamo il benvenuto in particolare a tutti coloro che sono venuti a Barcellona dall’Italia - molti di loro con la nave della pace - e da molti altri paesi d’Europa, Africa, America e Asia per questo pellegrinaggio di pace nello spirito di Assisi.
E nel dare il benvenuto, rendiamo grazie al Signore per questa bella e significativa celebrazione nella quale siamo circondati da migliaia di fratelli e sorelle, insieme ai quali sogniamo un futuro in pace.