Riccardi Andrea

Storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio

Andrea Riccardi
#peaceispossible#pontidipace2018

Condividi su

[Roma, ITALIA 1950]

Fondatore nel 1968 della Comunità di Sant'Egidio, e storico della Chiesa. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale. Studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso.

E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Balzan nel 2004 per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli, il Premio Carlo Magno nel 2009, attribuito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte nella promozione di una Europa unita e nella diffusione di una cultura di pace e di dialogo, l'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca nel 2020.

Dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013, Andrea Riccardi è stato chiamato a ricoprire l’incarico di Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione nel governo.

Il 22 marzo 2015 è stato eletto Presidente della Società Dante Alighieri.

Andrea Riccardi ha anche avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea. In considerazione del suo impegno per la pace a giugno 2018 è stato insignito della cittadinanza onoraria di Assisi.

Tra le pubblicazioni più recenti: La Chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo (2021) Laterza; La scelta per la Pace, meditazioni tra Bibbia e storia (2022) Morcelliana; Il Grido della Pace (2023) Edizioni San Paolo.

www.andreariccardi.it