Condividi su

Reinhard Marx

Cardinale, Arcivescovo di Monaco
 biografia

Fa fede soltanto la parola orale

   
    “Bound to live together – Religioni e culture in dialogo”. Questo è il titolo del venticinquesimo incontro di Preghiera per la pace che ci ha visti riuniti a Monaco negli ultimi giorni. Rappresentanti di culture e religioni diverse si sono incontrati per dialogare: non abbiamo parlato gli uni sopra gli altri, ma gli uni con gli altri. Non siamo passati gli uni accanto agli altri senza neanche guardarci, ma ci siamo incontrati. Abbiamo pregato, gli uni per gli altri e gli uni con gli altri, e per la pace! La missione che la Comunità di Sant’Egidio si è prefissata è divenuta realtà, e ha commosso molti responsabili della politica e della società. Dallo spirito di Assisi e dallo spirito di Sant’Egidio sorge così un’ispirazione per la nostra comunità mondiale! Non sottovalutate la forza di questo incontro!

    Voi tutti che avete vissuto qui insieme queste giornate e voi tutti che avete lavorato per prepararle, avete contribuito in maniera insostituibile a rendere queste giornate veramente ispirate e piene di gioia. In un’atmosfera di stima reciproca, di rispetto e di amicizia ci siamo accordati su ciò che vogliamo e anche su ciò che possiamo realizzare, perché tutto il mondo, tutta la famiglia umana possa avanzare verso il futuro con coraggio e con molta speranza. Nessun paese vive per se stesso. E anche l’Europa non può e non vuole bastare a se stessa, ma ha una missione per il mondo.

    Viviamo in un mondo interconnesso e ci confrontiamo con sfide complesse. A queste sfide dobbiamo e vogliamo trovare soluzioni. Ma non possiamo sottrarci al futuro per paura, non vogliamo! Vogliamo invece cercare le vie che ci permettano di progredire.

    Proprio le religioni danno un importante contributo per guidare l’uomo verso un futuro buono. Gli permettono di guardare verso Dio, creatore e padre di tutti gli uomini, e ci pongono tutti davanti ad un orizzonte comune e vasto. Noi facciamo nostra questa missione e ci impegnamo a percorrere insieme le vie della comprensione e della riconciliazione.

    Ringrazio tutti voi che siete venuti a Monaco e sono felice che l’Arcidiocesi di München e Freising abbia ospitato insieme alla Comunità di Sant’Egidio questo venticinquesimo incontro per la pace. Comunicate in tutti gli ambiti del vostro impegno la forza pacificatrice del vero dialogo, che qui insieme abbiamo sperimentato! Raccontatelo ai vostri cari! Entusiasmate altre persone per la nostra opera comune!  Noi tutti siamo responsabili per la pace e per il futuro del mondo. Per questo non possiamo, e non vogliamo, risparmiarci. La pace è degna di ogni sforzo!