news

Schäuble: «Senza confini e senza regole il mondo si autodistrugge, come i mercati finanziari»

- BAVIERA, GERMANIA

Condividi su

 «Senza confini e senza regole il mondo di autodistrugge come i mercati finanziari»: è quanto ha affermato il Ministro delle Finaze tedesco Schäuble, intervenendo al Meeting della Ccmunità Sant’Egidio, di cui ha elogiato "lo spirito e le attività nel mondo" .

Schäuble ha ricostruito la nascita della crisi mondiale affermando che «dall’89 il mondo non è più bipolare, e da allora sono caduti gradualmente i confini; così è arrivata la globalizzazione e internet ha velocizzato il mondo in maniera impressionante».
Il ministro tedesco ha osservato che «mai al mondo è esistito un numero così alto di abitanti, quasi 7 miliardi, e che la ricchezza è distribuita in maniera ingiusta». Questo scenario deve portare ad una maggiore responsabilità, perché «l’uomo non è mai contento, e la sua voglia di libertà, in campo economico, tende a superare continuamente ogni ostacolo e ogni regola», mentre «bisogna cominciare a pensare che il bene comune è quello di 7 miliardi di persone».
«L’uomo in un sistema globale si perde – ha affermato Schäuble – ma lo stato nazionale non è più l’unico livello politico su cui si deve ragionare. C’è bisogno del livello politico europeo che può garantire un’unità di pensiero più coeso perché non esiste più un bene comune tedesco contrapposto al bene comune italiano. Per questo il modello europeo deve progredire, nonostante le difficoltà, le burocrazie, e tutti gli ostacoli»