Compartir En

Oded Wiener

Gran Rabinato de Israel
 biografía

Ho avuto il privilegio di partecipare a numerosi convegni organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio, e non c’è alcun dubbio sul contributo significativo alla conoscenza e alla comprensione tra le religioni, al progresso della pace nel mondo e al valore della vita, che questi incontri danno, attraverso un dialogo produttivo e mediante incontri faccia a faccia tra i leader delle varie religioni.
L'esistenza stessa di questa importante conferenza, esprime il desiderio che tutti noi condividiamo di realizzare un mondo buono, esaltato e migliore, in cui lo spirito e il valore della vita abbiano il sopravvento - e la violenza, l'aggressività e la forza non rivestano alcun ruolo.
Prima, e al di là del desiderio di un mondo migliore e libero dalla violenza, c'è un comune denominatore che unisce il nostro radunarci qui oggi, e cioè: la fede in un solo Dio, e la conoscenza che l'uomo non è una creatura indipendente, sfrenata, una che è libera da limitazioni e critiche. Proprio per niente.
Guardiamo allora alle nostre radici comuni e vediamo insieme quali lezioni essenziali ne derivano.
Noi credenti sappiamo che non è un caso che l'uomo sia nato così come lo conosciamo. L'uomo è stato creato "a immagine di Dio", come la Bibbia lo definisce subito all'inizio della creazione dell'uomo.
Il Mishna e la Gemara nel trattato Sanhedrin ci insegnano la verità, in questo contesto: "L'uomo è stato creato come un singolo individuo per insegnarci che chiunque distrugge una sola vita è come se avesse distrutto un mondo intero, e chi salva una sola vita è come se avesse salvato un mondo intero ", perché il mondo intero e il suo contenuto discendono da Adamo, che era un singolo individuo.
"Discendono da Adamo anche in funzione della pace tra gli uomini, in modo che nessuna persona possa dire a un altro, 'Mio padre era più grande di tuo padre' - dal momento che tutti discendono da Adamo.
"Un solo uomo è stato creato per mostrare la grandezza di Dio, perchè un uomo produce molte monete da un unico stampo, ma sono tutte uguali; invece il Re dei Re ha impresso ogni uomo dallo stampo di Adamo, ma non uno di loro è come il suo compagno. Cosi come differiscono i loro volti cosi possono divergere anche le loro opinioni, nonostante siano stati tutti creati da un unico Creatore e siano suoi figli ".
La descrizione dell’ origine dell'umanità aiuta a rendere ogni individuo consapevole del proprio valore, perchè creato a immagine di Dio, in modo che valga la pena coltivare e nutrire quest’immagine.
Queste cose sono di grande importanza, con implicazioni per l'obbligo dell'uomo come un essere umano a comportarsi in un modo che nobiliti la santità della vita, l'immagine, e lo spirito di Dio dentro di lui, e l'immagine e lo spirito di Dio nel suo prossimo. Qualunque sia la sua religione e le sue opinioni, qualunque sia la sua nazionalità, l'uomo è prima di tutto un essere umano, e deve trattare i suoi simili di conseguenza.
Inoltre, la Bibbia ci mostra anche quanto siano importanti le azioni di un leader religioso per l'influenza che possono avere sul suo gregge, la sua generazione o addirittura il mondo intero.
Abramo, il padre della moderna civiltà umana, era un uomo di carità, di fede, di visione e azione, la cui tenda era sempre aperta in tutte e quattro le direzioni per nutrire gli affamati e i bisognosi, indipendentemente dalla loro religione o opinioni. In tal modo attirava tutte le persone più vicine al Padre che è nei cieli.
Questo è apparentemente il motivo per cui l'Onnipotente ha deciso di scegliere Abramo per guidare tutta l'umanità.
Il valore della vita umana è una componente importante ed essenziale del giudaismo.
Già all'inizio della Genesi, dopo il diluvio, Dio fa un patto con l'umanità, e l'Onnipotente sottolinea: " E, certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue delle vostre vite; ne chiederò conto ad ogni animale; Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell'uomo sarà sparso dall'uomo, perché Dio ha fatto l'uomo a sua immagine ".
E, naturalmente, nei dieci comandamenti - che servono da fondamento alla base di tutte le religioni monoteiste - ci è stato comandato: "Tu non uccidere".
Di conseguenza anche il suicidio è assolutamente vietato, perché la vita è un dono che abbiamo ricevuto dall'Onnipotente, il Creatore dell'universo, e non abbiamo il diritto di prendere la vita di nessuno, compresi noi stessi.
Il valore della vita umana ha la precedenza sulla realizzazione dei comandamenti. Quando c'è un conflitto tra questi valori, è la vita umana che deve avere la priorità.
Infatti, il tema della sacralità della vita umana è stato il tema del primo storico incontro tra i rappresentanti del Gran Rabbinato dello Stato di Israele ed i rappresentanti del Vaticano.
Se prendiamo in considerazione le nostre diverse tradizioni, e ci rispettiamo l'un l'altro nella nostra diversità, solo allora ci possiamo impegnare a cooperare nel promuovere i valori religiosi comuni, la pace con verità e l'amore.
Di conseguenza abbiamo affermato le due più importanti risoluzioni con grande importanza storica e morale.
1. La santità della vita umana
La vita umana è unica ed è il più grande valore del nostro mondo. Qualsiasi tentativo di distruggere la vita umana deve essere respinto, e ogni sforzo comune deve essere fatto per promuovere i diritti umani, la solidarietà tra tutti gli esseri umani ed il rispetto per la libertà di coscienza.
2. Come capi religiosi di comunità di credenti, noi abbiamo una responsabilità tutta particolare per la formazione delle nostre comunità e in particolare per quella delle giovani generazioni perché imparino a rispettare la santità della vita umana. Non dobbiamo permettere alcuna uccisione in nome di Dio, perché Dio comanda, "Non uccidere". Il fanatismo e la violenza sono un abuso della religione e sono in contraddizione con la fede in Dio, il creatore dell'uomo, che si prende cura dell’uomo e lo ha creato. Nessun leader religioso dovrebbe giustificare il terrorismo in tutto il mondo. Noi tutti dovremmo unire le nostre energie per costruire un mondo migliore per la vita, la fraternità, la giustizia, la pace e l'amore fra tutti.
Vediamo quindi che quelli che favoriscono il dialogo e la pace dovrebbero rispondere positivamente ad ogni opinione, idea, o emozione, senza alcuna arroganza o negazione dell’altro. Dovrebbero vedere ciò che è buono e positivo in ogni persona, ogni nazione o gruppo etnico.
E 'importante sottolineare che il ruolo delle persone di fede, e dei leader religiosi in particolare, è quello di essere la bussola morale e la coscienza del mondo, per sottolineare il valore sublime della vita e risvegliare l'umanità con una levata di scudi contro qualsiasi omicidio, ingiustizia o malvagità, senza consentire ai leader politici e nazionali di sprofondare nell'apatia. Devono condannare e dare la caccia ai terroristi che in nome di Dio o della religione uccidono persone innocenti e minano l'ordine divino del mondo. Solo una risposta ferma e immediata e inequivocabile può dissuadere queste persone dal compiere i loro piani malvagi.
L’oscurità e la violenza non possono essere cacciati con i bastoni, di certo non con i coltelli e le pistole. Un po 'di luce respinge molte tenebre! La luce della fede e la luce di azioni positive da parte dei leader religiosi, come una vita dignitosa e l'esempio personale, contribuiranno a scacciare le tenebre e il male nel nostro mondo.
Se ci ricordiamo che "siamo tutti figli di un solo uomo", e se "ogni persona aiuterà il prossimo e rafforzerà il suo fratello", allora si compirà la profezia di Isaia "Forgeranno le loro spade in vomere, e la loro lance in falci; ogni nazione non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra ".