Condividi su



BERLINO 2023 "L'audacia della Pace"

TUTTI I TESTI - FOTO - VIDEO DISPONIBILI - MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO

Nel contesto di tensioni globali e di crisi particolari, come quella che sta vivendo l'Ucraina, Papa Francesco ha invitato i leader religiosi e politici a cercare vie di pace. Nel suo messaggio, consegnato durante l'incontro internazionale “L’audacia della pace” tenutosi a Berlino, il Pontefice ha sottolineato che non ci si può accontentare delle strategie e considerazioni politiche attuali. Per lui, ciò che è necessario è avere l'audacia di andare oltre, di osare la pace. (leggi di più)

L'evento di Berlino ha visto una convergenza unica di rappresentanti religiosi - dai rabbini agli imam, dai vescovi ai monaci buddisti. Tutti si sono uniti nella preghiera per la pace, nonostante le differenze nelle loro credenze e tradizioni religiose.

Marco Impagliazzo, durante la Manifestazione finale alla Porta di Brandeburgo, ha riflettuto sulla potenza degli incontri interreligiosi e sulla capacità delle religioni di provocare cambiamenti positivi nel mondo. Confrontando l'evoluzione delle relazioni tra le religioni negli ultimi 37 anni, da Assisi 1986 a Berlino 2023, ha sottolineato come un "muro di diffidenza" tra le religioni sia crollato. Questo cambiamento ha portato le religioni a coesistere in armonia e solidarietà, abbandonando competizioni e conflitti, per trovare una lingua comune nella pace. Oggi le religioni parlano con una voce univoca in favore della pace, rendendole più credibili non solo agli occhi del mondo ma anche nella politica, nella diplomazia e nella cultura. In un mondo in cui la pace è spesso compromessa e soffocata, le religioni si ergono come baluardo di speranza e cambiamento. Le religioni non sono un retaggio del passato, ma piuttosto attori chiave nel presente e nel futuro, capace di offrire speranza e direzione in un mondo in continua evoluzione. La caduta del Muro di Berlino è stato un simbolo di cambiamento e sorpresa storica, nonostante le differenze, le religioni si sono unite nel loro impegno comune per la pace. La storia è ricca di sorprese, e vedere le religioni unirsi per la pace è una delle più belle, portando speranza e unità in un mondo spesso diviso. (leggi di più)

L'Appello di Pace 2023, risultato dell'incontro, ha ribadito che la pace non è una semplice accettazione dell'ingiustizia, ma un modo per rompere il ciclo infinito dei conflitti. Le religioni, che in passato hanno avuto tensioni tra loro, ora vogliono diventare forze per estinguere i conflitti. (leggi l'appello)

Infine, è stato ricordato un momento cruciale della storia di Berlino attraverso le parole della pastora luterana Angela Kunze-Beiküfner. Nel settembre del 1989, in una Berlino divisa dal Muro, la tensione e la rassegnazione permeavano la Repubblica Democratica Tedesca (Est). Erano tempi in cui 200.000 persone tentavano di fuggire verso Ovest e le proteste venivano soffocate con arresti. Dopo aver iniziato un digiuno non violento come segno di resistenza il 4 ottobre, molte persone si unirono alla pastora luterana in segno di solidarietà, trasformando la chiesa in un fulcro di preghiera e resistenza pacifica. Nonostante le intimidazioni e gli arresti operati dalle autorità, la determinazione e la fede della comunità crebbero. Il 9 ottobre, ispirati dalle notizie da Lipsia, dove manifestazioni pacifiche stavano avendo luogo senza interferenze militari, i fedeli della chiesa del Getsemani decisero di uscire con candele in mano, unendosi in una protesta pacifica. Questa marea di non violenza crebbe giorno dopo giorno, culminando con la caduta del Muro di Berlino il 9 novembre. La storia enfatizza il potere trasformativo della preghiera e la convinzione che la resistenza pacifica possa guidare cambiamenti rivoluzionari nella società. (leggi di più)

VIDEO INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE FINALE