Compartir En

Kaarlo Kalliala

Vescovo luterano, Finlandia
 biografía

Costruire ponti! Sì, ovviamente ... ma tra chi? La prima, ovvia risposta sembrerebbe essere: le religioni - tra le comunità religiose e i loro membri - questo è principalmente il motivo per cui siamo riuniti qui a Bologna. Le religioni modellano i modi in cui agiamo e pensiamo, modellano le nostre culture e forme di vita. Si differenziano tra loro in modi che richiedono la costruzione di ponti.

In Finlandia, il Forum nazionale per la cooperazione delle religioni (CORE) è stato fondato nel 2011, solo nel 2011, si potrebbe dire. L'istituzione del CORE è stata il frutto di dieci anni di discussioni informali tra i leader dei principali gruppi religiosi della Finlandia. In seguito ai tragici eventi dell'11 settembre a New York, l'ex presidente della Repubblica Tarja Halonen aveva svolto un ruolo importante nell'invitare i leader religiosi a incontrarsi regolarmente.

Mentre la Finlandia è stata, al pari degli altri paesi nordici, un paese con una forte identità cristiana e specificamente luterana, è anche, forse in qualche modo sorprendentemente, il paese con la più lunga tradizione di presenza minoritaria ebraica e islamica. Dal 1809 al 1917 la Finlandia fu un granducato autonomo all'interno dell'impero russo, e in quel contesto la Finlandia vide l'immigrazione di alcune migliaia di ebrei e tatari musulmani. L'integrazione (non assimilazione!) di questi gruppi nella società finlandese è chiaramente una storia di successo. Non ci fu alcuna necessità particolare di costruire ponti. Ciò che fu richiesto alla società finlandese è stato semplicemente una legislazione (piena libertà religiosa risalente al Freedom of Religion Act del 1923). Le stesse comunità definiscono tre fattori significativi per il successo: in primo luogo, entrambe le comunità erano già state minoranze nel loro paese di origine; in secondo luogo, una decisione da parte loro di rimanere e non tornare; e in terzo luogo, l'opportunità-necessità di dover rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare dal momento che la  sicurezza sociale era praticamente inesistente.

Non ci sono mai stati scontri tra queste prime comunità musulmane ed ebraiche finlandesi. Al contrario, il rispetto reciproco ha prevalso. A un certo momento del ventesimo secolo, gli ebrei e i tatari diedero avvio alla tradizione di organizzare partite di calcio tra queste due comunità, una tradizione che sopravvive fino ad oggi. Entrambe le comunità sono tra i cinque membri fondatori del CORE.

Gli altri tre membri fondatori sono la mia Chiesa, vale a dire la Chiesa evangelica-luterana di Finlandia, il Consiglio ecumenico finlandese (fondato, per inciso, già nel 1917) e il Consiglio islamico di Finlandia (SINE). La Finlandia, un paese con una popolazione totale di circa 5,5 milioni di abitanti, ha visto relativamente recentemente (dagli anni '90) la nascita di una nuova popolazione musulmana che conta alll'incirca da 80.000 a 100.000 persone, la cui associazione più importante, è il SINE. Ed è qui che è particolarmente richiesta la costruzione di ponti.

Ho iniziato chiedendo chi sono le persone che hanno bisogno che siano costruiti dei ponti tra loro. La mia risposta è stata: i ponti sono necessari tra religioni, comunità religiose e i loro membri. Eppure, ancor più importante, secondo me, in Finlandia come altrove, è costruire ponti tra le religioni e la società in generale, che si tratti di potere politico, società civile, dibattito pubblico o, forse, in modo particolarmente significativo dei media.

 Nell'aprire il 1 ° Dialogo bilaterale indonesiano-finlandese interreligioso e Intermediale a Helsinki, il mese scorso, ho detto: "Nel discorso popolare e nei media, le religioni sono spesso rappresentate come parte del problema, non la soluzione. Le religioni sono viste come una minaccia alla sicurezza, per loro natura: si temono collisioni di diversi stili di vita e concetti di realtà quando le religioni sono viste come rivali, dal momento che ognuna di esse cura un monopolio della verità ." Quindi informazioni e materiali visivi di qualsiasi situazione in cui ci troviamo quando siamo insieme sul ponte, deve essere condivisa e distribuita nel modo più efficiente e con la massima determinazione possibile.

Le preghiere per la pace di Sant'Egidio rappresentano a questo riguardo un certo tipo di strato superiore, il che va bene. Questi incontri sono estremamente importanti. Dovrebbe essere chiaro a tutti noi, tuttavia, che il livello più essenziale in termini di costruzione di ponti è quello in cui le persone comuni vivono la loro vita quotidiana. Permettetemi di condividere con voi le parole di Afrah Al Bayaty, portavoce della comunità islamica di Turku, la città che chiamo casa mia, su ciò che conta localmente in termini di costruzione di ponti:

"Vogliamo tutti la pace l'uno con l'altro. Il bisogno più importante dell'essere umano è quello di essere apprezzato. Ciò richiede solo piccole azioni, piccole ma fondamentali azioni di buon comportamento. Del tipo: salutare l'altra persona, anche quando lui o lei ti chiama al telefono con un nome così strano che non conosci. Non avere paura. Ricambiare con un "ciao" non ti toglie niente. Vi conoscerete a vicenda. C'è solo bisogno di un 'saluto' di risposta. Piccola cosa, ma significa molto. Non siamo estranei l'un l'altro. Siamo vicini, colleghi, ci sediamo vicini l'uno all'altro nell'autobus, i nostri bambini giocano nella stessa scuola ".

Potremmo presumere che qualcosa sia stato fatto nel modo giusto a Turku, perché dopo tutto il ponte non si è spezzato in due nell'agosto dello scorso anno. Fu allora che un giovane, un richiedente asilo, pugnalò dieci persone nella piazza del mercato. Due di loro sono morti. Ben presto divenne evidente che l'autore del reato giustificava il suo atto con la religione. Questo incidente a Turku è stato il primo del suo genere in Finlandia. Cosa è successo e cosa non è successo?

Un insipido tentativo di scatenare una manifestazione contro l'immigrazione e i richiedenti asilo è fallito. D'altra parte, la stessa notte rappresentanti di diverse comunità religiose si sono riuniti nella cattedrale di Turku e hanno condannato la violenza. Il giorno successivo, i media, in particolare i media locali, hanno evidenziato come persone di diversa estrazione religiosa ed etnica hanno aiutato e protetto le vittime e hanno cercato di fermare l'aggressore. Nelle parole del presidente della comunità tatara: "Se ciò doveva accadere, è positivo che sia accaduto a Turku".

Costruire ponti allo strato superiore è importante anche in termini di potere politico. Le finanze del CORE dipendono in gran parte dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura, ma abbiamo buoni rapporti di lavoro aperti con i Ministeri della Giustizia, degli Affari Esteri e dell'Interno. Non sono del tutto sicuro che i nostri partiti politici e il Parlamento comprendano l'impatto degli incontri interreligiosi e della cooperazione sulle relazioni sociali pacifiche. I ministeri, d'altra parte, cercano attivamente la cooperazione con attori non governativi.

Nel Ministero degli Affari Esteri finlandese abbiamo anche un Ambasciatore non solo per il dialogo interculturale ma anche interreligioso, sostenendo così il ruolo degli attori religiosi negli sforzi di pace. Il Ministero è anche il principale sostenitore finanziario della Rete per i costruttori di pace religiosi e tradizionali, il cui nucleo centrale è costituito da Religioni per la pace, Organizzazione per la cooperazione islamica, Finn Church Aid e KAICIID Dialogue Centre. È evidente che la riconciliazione è una grande sfida per noi come comunità religiose. Senza la riconciliazione le comunità non saranno in grado di prendere le distanze dalla violenza e di curare le loro relazioni.

Non sono abbastanza certo che sia stata Sharon Rosen l'anno scorso a presentare una sorta di programma "win / win" in sei punti. Voglio specificamente riprenderlo e farlo mio, e l'ho fatto in ciò che ho detto, due di questi punti rilevanti per la costruzione del ponte: in primo luogo, includere altri soggetti interessati: i media, i politici, la polizia. In secondo luogo, non concentrarsi mai solo sul livello di leadership di apice.

In qualche modo presumo che, sempre e ovunque, finiremo con lo stesso tipo di principi basilari: nulla potrà mai sostituire l'incontro e la comunicazione tra persone di fede, è l'elemento più totalmente inalienabile nel mix di costruzione del ponte. Inoltre, è ugualmente importante continuare a costruire (e riparare e migliorare, laddove pertinente) ponti in tutti i luoghi del dibattito sociale e dove risiede il potere politico. La religione trascurata e messa da parte può davvero trasformarsi in una parte del problema; noi, tuttavia, desideriamo essere parte della soluzione.