Compartir En

Abdul Mukti

Secretario general de la Muhammadiyyah, Indonesia
 biografía

Illustri relatori,
Moderatore,
Signori Cardinali,
Signore e signori

1. Prima di tutto, consentitemi di porgere i miei sinceri ringraziamenti a Sant'Egidio per l'invito a questa conferenza molto strategica e prestigiosa organizzata nella bella e storica città di Bologna. È un onore per me essere qui per condividere le mie conoscenze molto limitate e fare una esperienza in questo campo. In effetti, vengo qui per ascoltare e imparare da voi, in particolare dagli illustri oratori.

2. Il tema “Costruttori di Ponti” è molto appropriato, attuale e pertinente con il mondo di oggi. Economicamente, nel mondo vi è un divario molto serio tra l'avere e il non avere. Si stanno allargando le disparità di prosperità e la disuguaglianza tra paesi e gruppi di persone. È osservabile come una piccolissima élite il cui patrimonio e possesso siano pari a quello di milioni di poveri, non sono solo così dominanti e influenti, ma più seriamente hanno il potere del denaro per dirigere il mondo. Questo divario è una delle fonti di insicurezza e in alcuni casi ha portato a conflitti sociali.

Culturalmente, c'è crescente incomprensione tra persone di diversa estrazione culturale, etnia e religione. In effetti, le persone vivono in un pianeta multiculturale e globalizzato. La tecnologia del trasporto e della comunicazione fa vivere le persone più vicine, fisicamente. Le persone realizzano, incontrano e sperimentano la diversità di religione, cultura e lingua. Ma le persone non si capiscono veramente, non comunicano e non si accettano reciprocamente. Osserviamo l'aumento di intolleranza, estremismo, violenza e terrorismo in molte parti del mondo.

Politicamente, ci sono continue tensioni tra paesi e fazioni politiche. In molti paesi le persone innocenti sono vittime di guerre per procura. Queste persone diventano rifugiati in molti paesi e persino senzatetto nel rispettivo paese d'origine.

3. In queste situazioni, abbiamo bisogno di costruttori di ponti, sia individui che organizzazioni. Il ponte è un mezzo che unisce due o più luoghi separati. Nel suo significato più ampio, costruire ponti potrebbe significare ridurre il divario, riempirlo, interpretare il linguaggio, connettere il separato e simili. Potremmo costruire ponti in diversi modi: dare, condividere, ascoltare, capire, accettare, accogliere e difendere gli altri al fine di ridurre le lacune, eliminare incomprensioni e problemi di comunicazione e creare pace e armonia. I costruttori di ponti sono attori di pace che si dedicano a facilitare i conflitti, costruiscono la pace e sviluppano un mondo giusto.

4. Nelle situazioni odierne, ebrei, cristiani e musulmani devono affrontare sfide serie. Invece di essere costruttori di pace, ci sono percezioni che queste tre religioni sono agenti di conflitti e insicurezze. I conflitti in molti paesi e il terrorismo mondiale sono associati a gruppi estremi all'interno di queste religioni. Ci sono gruppi che deliberatamente usano, in maniera sbagliata, abusano delle religioni come legittimità teologica per finanziare violenza e terrorismo.

Queste percezioni sono totalmente sbagliate. Nessun singolo insegnamento di entrambe le religioni consente l'uso della violenza. La maggior parte dei conflitti che coinvolgono ebrei, cristiani e musulmani sono per lo più causati da fattori non teologici e religiosi. Sono prevalentemente scatenati da fattori politici orientati dal potere  e dall'economia.

5. Musulmani, cristiani ed ebrei potrebbero agire come costruttori di ponti se riescono a far fronte alle loro sfide interne, a disimpegnarsi con vincoli storici e teologici e attualizzare l'insegnamento comune di queste religioni abramitiche. Innegabilmente, ebrei, cristiani e musulmani hanno affrontato l'esistenza e lo sviluppo di gruppi di intolleranza estremi e fondamentalisti. Questi gruppi si riferiscono intensamente ai versetti all'interno dei rispettivi libri sacri e alle esperienze storiche per escludere l'esistenza degli altri. Riferendosi al Corano Al-Baqarah, 2: 120, alla crociata, al colonialismo europeo dei paesi musulmani e all'istituzione di Israele, uno stato sionista, i musulmani credono che sia i cristiani che gli ebrei siano nemici dell'Islam.

Ci sono cinque programmi strategici in modo che musulmani, cristiani ed ebrei possano diventare costruttori di ponti. Il primo è un programma teologico che coinvolge la reinterpretazione del Corano, della Bibbia e della Torah in un'interpretazione più completa e contestuale. Un altro programma è quello di avere un dialogo teologico per esplorare le somiglianze e le differenze di insegnamento. Il secondo programma è quello di intensificare l'incontro e il dialogo o il trialogo per affrontare sfide comuni e sviluppare azioni comuni. Ad esempio, nei contesti occidentali ci sono gruppi antisemiti o anti-religioni che considerano le religioni come una fonte di conflitti. Il terzo è quello di avere un dialogo in azione, partenariati e cooperazioni basati sull'insegnamento comune, il bene comune e l'unità dell'umanità come la riduzione della povertà, la conservazione della natura, la promozione della democrazia, il contenimento della corruzione, la difesa dei diritti umani, i servizi umanitari, l'emancipazione delle donne, alfabetizzazione della conoscenza e altri programmi di sviluppo che comprendono il superamento dei problemi di malnutrizione, abusi sui minori, HIV, pianificazione familiare e così via. Il quarto programma sta sviluppando una migliore educazione e pedagogia per i giovani attraverso molti programmi genuini e creativi basati su social media, mass media, internet, ecc. Infine, ma non meno importante, il multiculturalismo e il pluralismo a livello nazionale e internazionale attraverso programmi educativi e culturali come anche le politiche e i regolamenti.