Giovagnoli Agostino

Comunità di Sant’Egidio, Italia

Condividi su

[1952 Roma, ITALIA]

Membro della Comunità di Sant’Egidio sin dagli inizi, professore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dal 2011 al 2015 è stato Presidente della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea (Sissco).

Fa parte dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma e dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica. Collabora con università e studiosi di Francia, Spagna, Germania, Belgio, Cina, Giappone, Argentina.

I suoi studi hanno riguardato principalmente i rapporti tra Stato e Chiesa nel XIX e nel XX secolo; il movimento cattolico, il Partito popolare e la Democrazia cristiana; l’Italia Repubblicana dalle origini ad oggi; le relazioni internazionali nel XX secolo, con specifico riferimento al ruolo della S. Sede e della Chiesa cattolica; politica e religione nella Cina contemporanea; le dinamiche culturali e religiose della globalizzazione.

Ha collaborato alla realizzazione di iniziative ed incontri di carattere culturale ed interreligioso in Giappone, Cina e Indonesia.

(ottobre 2018)