Deel Op

Karmaljit Singh Dillon

Sikh Gurdwara Parbandhak
 biografie

Signor Presidente della Repubblica,
illustri rappresentanti delle religioni mondiali,

È un onore per me intervenire a questo importante incontro internazionale sul solco dello "spirito di Assisi".

Questo appuntamento, che si ripete ogni anno, costituisce un segno importante di fronte alle guerre e alle crisi che stanno scuotendo il mondo di oggi, svelando la fragilità del genere umano.

Esso è la risposta degli uomini di fede, che si incontrano per rivolgersi a Dio e per dialogare, convinti che non si può ottenere la pace senza la preghiera, la preghiera di tutti, come abbiamo appena fatto.

Ringrazio per l'invito la Comunità di sant'Egidio, cui la comunità sikh è legata da tanti anni da un rapporto di amicizia. 

La nostra comunità viene da una storia di sofferenza che ci ha insegnato ad apprezzare il valore dell'incontro e del dialogo per superare le differenze e vivere in armonia.

Crediamo che ci sia una forza potente delle religioni, e occasioni come questa ci aiutano a ricordarlo e a rafforzare l'unità tra i credenti, per lottare insieme, uniti, senza rinunciare ciascuno alla propria identità. Siamo contenti di essere parte di questo cammino di pace.

Noi qui presenti, rappresentanti delle diverse religioni e culture, abbiamo la responsabilità di guidare il mondo ad aprire il cuore per costruire una fratellanza universale, come ha detto il nostro fondatore Sri Guru Nanak Dev Ji: La religione più elevata è quella di coltivare la fratellanza universale e di considerare tutte le creature simili a se stessi.

Non posso non pensare alla sintonia di queste parole con quelle dell'Enciclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco. Tutto è connesso, ogni essere vivente è solo un frammento di un insieme.

I nostri popoli sono un'unica, grande famiglia, che deve restare unita in questo momento doloroso nell'affrontare una pandemia che fa crescere la povertà e l'insicurezza.  

Siamo convinti che lottando insieme per la protezione della vita umana e impegnandoci per la salvaguardia dell'ambiente potremo abbattere le disuguaglianze e donare un futuro di pace ai nostri figli.

La comunità sikh in Italia è qui per riaffermare che amiamo la pace e vogliamo dare il nostro contributo nel costruire un mondo di pace.

Grazie