Partager Sur

Ahmad Al-Tayyeb

Recteur del'Université Al-Azhar, Egypte
 biographie
Caro Fratello Papa Francesco,
Cari fratelli, rappresentanti delle religioni,
Egregio pubblico. 
 
Con le crisi climatiche e la pandemia e il terrore che ne è conseguito per le famiglie, ci saremmo aspettati di vedere il mondo rivolgersi immediatamente al cielo, invocando la misericordia in risposta alla preghiera delle vittime, dando sollievo agli afflitti, e rivolgersi anche alle case farmaceutiche per garantire il vaccino e la cura di questo morbo pericoloso.
 
Tuttavia le politiche mondiali riguardo a questa pandemia non indicano una vera presa di coscienza nel comportamento della gente circa la necessità di rivolgersi a Dio l’altissimo con le preghiere e le invocazioni, onde affrontare questo pericolo perenne. Difatti, la produzione del vaccino e il modus operandi della sua distribuzione non sono stati all’altezza delle responsabilità, provocando così la morte di 5 milioni di vittime in meno di due anni. La criticità grave nella distribuzione ha privato interi continenti dal vaccino. Le ultime statistiche indicano che la percentuale dei vaccinati in Africa è tra 2- 3%, mentre in altri continenti la metà o addirittura i tre quarti della popolazione hanno ottenuto il diritto alla vita grazie alla disponibilità del vaccino.
 
Fratelli colleghi, 
Questa crisi ha messo a nudo una povertà estrema a livello del dovere della coscienza e della responsabilità, e il mondo ha subito una sconfitta nonostante gli sforzi profusi dalle istituzioni religiose, dai loro rappresentanti e dalla loro leadership, per favorire un approccio di collaborazione e lo scambio dei beni, dando precedenza all’interesse pubblico rispetto agli interessi privati.
Perciò ritengo che un nuovo appello sia doveroso per ricordare alla gente la presenza di Dio altissimo, la necessità di tornare ad avvicinarsi a lui, invocando la sua misericordia, con la speranza di fermare questa epidemia. Non vi è alternativa o mezzo se non la preghiera e le invocazioni con un cuore puro e un comportamento retto. 
 
Grazie