Share On

Hilde Kieboom

Community of Sant’Egidio, Belgium
 biography

Signor Presidente Mattarella, 
Monsieur le President Macron, 
Eminenze, Eccellenze, Signore e Signori, cari amici,

È davvero con grande gioia che do un caloroso benvenuto ad ognuno di voi all’apertura dell’incontro interreligioso per la pace nello spirito di Assisi. Sono oggi 36 anni di incontri, amicizie, preghiere per la pace. L’inaugurazione di questa sera assume un tono solenne per la presenza, accanto ai rappresentati delle grandi religioni mondiali e di personalità della cultura e della società civile da ogni parte del mondo, anche di due presidenti di altissimo profilo politico e morale che ci onorano della loro presenza.

L’incontro di questo anno 2022 ha un significato tutto particolare se guardiamo all’Europa e all’orizzonte globale. Nel continente europeo che da quasi 80 anni vive il “no more war” si è aperta la ferita della mancanza di dialogo e fratellanza universale in una guerra tra popoli fratelli in Ucraina, ma anche altre violenze e conflitti persistono come in Siria, nel Corno d’Africa e nel Nord del Mozambico. Il tono drammatico del mondo si riflette nel titolo un po’ provocatorio di questo incontro: il grido della pace. Grido perchè vogliamo fare nostri l’ansia ed i gemiti di pace che esistono in tanti uomini, donne, bambini nel mondo, ma che spesso sono soffocati o poco ascoltati. Questa platea con dei protagonisti di così alto livello vuole dare voce in modo autorevole alla voglia di pace che vive -spesso contro ogni speranza- in tanti oggi. Quindi facciamo nostro il grido per la pace. 

 

Ma grido anche della pace, nel senso che esprime l’urgenza, e il bisogno di fare sentire più alto e con più convinzione questo desiderio e questa possibilità. Infatti, la pace non è “soft”, pensata e voluta da buonisti ingenui: la pace è l’unico modo per garantire la sopravvivenza del pianeta e dei popoli. Quindi un grido per la pace, ma allo stesso momento anche un grido della pace, che chiede di essere valorizzata come unica via umana, spirituale ma anche ragionevole e razionale da un mondo bloccato su logiche violente ed egoiste perchè ispirate da pensieri corti.