Compartir En

Felix Anthony Machado

Arzobispo católico, India
 biografía

Introduzione:
Coltivare la pace interiore: indispensabile per costruire la pace nel mondo

Non dimentichiamo che la pace nasce nel cuore di una persona. Difficilmente si può portare la pace nella società, nel mondo, se non c'è pace dentro di sé. E’ indispensabile coltivare la pace interiore se si vuole pace intorno a sé. 

Ricordiamo san Giovanni Paolo II che ad Assisi nel 1986 disse: "... Esiste un'altra dimensione della pace, un altro modo di promuoverla... è il risultato della preghiera che, nella diversità delle religioni, esprime un rapporto con una potenza suprema che sola supera le nostre capacità umane" (Discorso di apertura della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace, Assisi, 27 ottobre 1986).  San Giovanni Paolo II concludeva l'evento di Assisi affermando che si trattava di un evento unico, irripetibile, ma che lo spirito di Assisi doveva continuare. Questo spirito è stato ininterrottamente continuato dalla Comunità di Sant'Egidio.

Il Papa emerito Benedetto XVI e ora Papa Francesco hanno aggiunto le loro voci alla preghiera per la pace. Papa Francesco non ha lasciato nulla di intentato per fermare la follia della guerra. Dobbiamo unire le nostre voci al grido di Papa Francesco. Alzare le mani verso il cielo in mezzo alla guerra e pregare per la pace è urgente. Perché pregare non è fuggire dalla storia e dai problemi che essa presenta. Al contrario, è scegliere di affrontare la realtà non da soli, ma con la forza che viene dall'alto, la forza della verità e dell'amore che hanno la loro sorgente ultima in Dio. Di fronte al tradimento del male, le persone religiose possono contare su Dio, che vuole assolutamente il bene. Possono pregare per avere il coraggio di affrontare anche le più grandi difficoltà con senso di responsabilità personale, senza mai cedere al fatalismo o alle reazioni impulsive.

Se cercate la pace, andate incontro ai poveri

Dalla Giustizia di ognuno viene la Pace per Tutti. Se non cercate il bene di tutti, la pace è messa in pericolo. Il rispetto dei diritti di ogni persona umana è il fondamento della pace. 

Il fenomeno della globalizzazione si impone alle persone, specialmente ai poveri, senza rispetto per la solidarietà tra tutti i popoli. Tutti sono in grado di trarre vantaggio da un mercato globale?  Tutti avranno finalmente la possibilità di godere della pace? I rapporti tra gli Stati diventeranno più equi o la competizione economica e le rivalità tra i popoli e le nazioni porteranno l'umanità verso una situazione di instabilità ancora maggiore? La sfida che abbiamo davanti è quella di garantire una globalizzazione solidale, una globalizzazione senza marginalizzazione. 

Gli uomini sono i protagonisti del vero sviluppo e sono anche lo scopo del vero sviluppo. Lo sviluppo integrale delle persone è l'obiettivo e la misura di tutti i progetti di sviluppo. Perché non promuovere valori che avvantaggino veramente gli individui e la società? Non è sufficiente raggiungere e aiutare chi è nel bisogno. Dobbiamo aiutarli a scoprire i valori che consentono loro di costruire una nuova vita e di occupare il posto che spetta loro nella società con dignità e giustizia. 

Per costruire la pace nel mondo è necessaria la cooperazione di tutte le religioni

L'anelito umano alla pace è espresso da ogni religione. L'incontro di Assisi del 1986 ha confermato che la pace non è solo il risultato di abili negoziati politici e diplomatici o di un compromesso tra interessi economici, ma dipende in modo fondamentale da Colui che conosce i cuori umani e guida e dirige i passi di tutta l'umanità.

Le religioni hanno un ruolo importante da svolgere nello stabilire una pace duratura nella società. I leader religiosi devono motivare i loro fedeli a comprendere i principi della propria tradizione religiosa. I credenti sono "messaggeri e artigiani di pace". L'anelito umano alla pace è espresso da ogni religione. Se questo anelito è fondamentale ed essenziale per essere umani, allora i credenti di ogni religione dovrebbero sostenerlo, siano essi politici, leader di organizzazioni internazionali, imprenditori e lavoratori, associazioni e privati cittadini. 

La mia riflessione: la pace, la radice della preghiera (Preghiera: la Radice della Pace)

Siamo nel mezzo di una guerra prolungata. Ci sembra di essere impotenti e persino senza speranza; come credenti possiamo fare qualcosa che sia anche efficace per fermare questo conflitto in corso tra Russia e Ucraina: "dobbiamo ricordarci di Dio più spesso di quanto respiriamo" ha detto un santo. La preghiera autentica di ogni credente è fondata su Dio, che è datore di pace. Chi prega non può considerarsi la misura della preghiera. La fiducia in Dio e la fiducia nel prossimo costituiscono l'essenza della nostra preghiera. Preghiamo come viviamo e viviamo come preghiamo" (CCC, # 2725). 

 È vero che la nostra preghiera non rimuove ogni senso di dolore attraverso la grazia invocata per gli altri. Ma sicuramente concede un'armatura della pazienza a coloro che soffrono, che provano dolore, che sono angosciati. Un altro santo famoso, Tertulliano, insegna: "... La preghiera porta forza ai deboli, guarisce i malati, esorcizza gli indemoniati, apre le celle delle prigioni, libera gli innocenti dalle loro catene. La preghiera purifica dal peccato, allontana le tentazioni, pone fine alle persecuzioni, conforta i pusillanimi, dà nuova forza ai coraggiosi, riporta a casa sani e salvi i viaggiatori, calma le onde, confonde i ladri, nutre i poveri, scavalca i ricchi, solleva i caduti, sostiene coloro che cadono, sorregge coloro che rimangono saldi". Tertulliano, nel suo trattato, insegna inoltre che "tutti gli angeli pregano, ogni creatura prega a modo suo; anche gli uccelli si alzano e si innalzano al cielo; Aprono le ali, invece delle mani, sotto forma di croce, e danno voce a quella che sembra una preghiera. Il bestiame e le bestie selvatiche pregano e piegano le ginocchia" (Ufficio di Lettura, giovedì della3ª settimana di Quaresima).    

Sebbene, da una parte, si debba evitare di fare della preghiera uno strumento o un mezzo per ottenere i propri desideri egoistici, la preghiera, dall'altra, non deve diventare un esercizio di chiusura nel proprio mondo privato. La trasformazione del cuore orante è la prima risposta all'atto della preghiera. Dobbiamo riconoscere e comprendere il mondo - il qui e ora - in cui viviamo, le sue aspettative, i suoi desideri e le sue caratteristiche spesso drammatiche, alcune delle quali sono: una vera trasformazione sociale e culturale; l'abbondanza e la ricchezza, le risorse della terra, il potere economico devono essere condivisi con un'enorme percentuale di cittadini del mondo che sono tormentati dalla fame e dalla povertà, mentre innumerevoli soffrono di analfabetismo totale; e la questione della pace. Mai prima d’ora la persona umana è stata così acutamente consapevole della libertà, eppure, al tempo stesso, nuove forme di schiavitù sociale e psicologica fanno la loro comparsa; il mondo di oggi ha un senso molto vivo della sua unità e di come una persona dipenda dalle altre in un legame di solidarietà, e per questo è lacerato quando è diviso in campi opposti da forze contrastanti; infine, la persona umana cerca faticosamente un mondo migliore, senza lavorare con uguale zelo per il miglioramento del proprio spirito (Gaudium et spes, # 4), quindi, vorrei anche menzionare qui con enfasi la necessità di prendersi cura oggi del pianeta terra, "la nostra casa comune", e di fornire un'assistenza sanitaria adeguata poiché il Covid-19 ha "esposto le nostre false sicurezze ... siamo stati testimoni di una frammentazione che ha reso più difficile risolvere i problemi che ci riguardano tutti" (Papa Francesco, Fratelli Tutti, #7).   

 



Felix Anthony Machado a #thecryforpeace:
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace
Forum 4 - La preghiera alla radice della pace