9 Septiembre 2014 09:30 | Auditorium Elzenveld

Intervento



Compartir En

Tep Vong

Patriarca del budismo camboyano
 biografía

Signore e signori,

in questa lieta occasione vorrei esprimere il mio caloroso saluto e augurio alla Comunità di Sant’Egidio che ha lavorato intensamente per organizzare questo significativo incontro di leader religiosi convenuti qui da ogni parte del mondo. Ci riuniamo per diffondere e condividere con la comunità degli uomini la Verità Universale, che abbiamo potuto scoprire abbondantemente attraverso le religioni che pratichiamo.

Se mi permettete di condividere alcune parole di umile saggezza con voi tutti qui, io sono profondamente convinto che nei nostri giorni il numero dei seguaci delle religioni mondiali stia diminuendo giorno dopo giorno. Ciò avviene per vari motivi, ma la ragione su cui molti studiosi si trovano d’accordo è che ciò sia dovuto al fatto che molti seguaci non praticano gli insegnamenti religiosi in modo sincero come ci si aspetterebbe e come, peraltro, essi stessi dichiarano a parole.

Le religioni nascono e muoiono costantemente.  Naturalmente è tradizione accogliere il nuovo nato e dimenticare quello che è sfiorito. Tuttavia, i valori ispirati e incoraggiati dalle religioni non svaniranno.

Il Signore Buddha ha insegnato in modo chiaro che la religione è simile a una zattera usata dagli esseri umani per attraversare un fiume. Sarebbe uno sbaglio se chi è già arrivato sull’altra riva continui il viaggio con la zattera usata sulle spalle.  Così, secondo Buddha, le pratiche religiose non sono qualcosa cui restare ancorati ma da usare per andare avanti gustando la felicità che nasce da queste pratiche giuste.

L’unità e l’armonia devono essere praticate intensamente da tutte le persone indipendentemente dalle loro convinzioni e dalla loro provenienza perché la verità non appartiene a nessuno individualmente. La  verità universale può far incontrare le persone provenienti da percorsi di vita completamente diversi. 

Sarebbe molto importante ricordare che noi, la razza umana, siamo arrivati su questo pianeta prima dell’esistenza di qualsiasi religione sulla terra. Non siamo qui a motivo della religione, le religioni si sono sviluppate per la felicità degli uomini. Se la pratica di una qualsiasi religione non rende felici coloro che la praticano quella religione dovrebbe essere dimenticata per sempre.

Le istituzioni religiose sono temporanee, la Verità Universale è eterna. Le istituzioni coerenti con la verità dureranno.

Grazie!