Al-Tayyeb Ahmad

Grande Imam di Al-Azhar, Egitto

#peaceispossible#pontidipace2018

Condividi su

[EGITTO – 1946]

Grande Imam di Al-Azhar dal 2010, di formazione sufi, è una personalità islamica egiziana di grande prestigio internazionale.
Guida dell’Islam egiziano e al contempo della più grande e antica università del mondo islamico, dal 2014 è anche presidente del Muslim Council of Elders con sede ad Abu Dhabi.

Da diversi anni, ha un rapporto personale con Papa Francesco, che ha incontrato diverse volte. Nell'aprile 2017, ha accolto papa Francesco durante la sua visita in Egitto. Nel 2019 si incontra nuovamente con Papa Francesco a Abu Dhabi: in tale occasione, i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta sulla fratellanza, intitolata Documento sulla Fratellanza Umana, che in seguito ha ispirato la risoluzione delle Nazioni Unite che ha designato il 4 febbraio come Giornata Internazionale della Fratellanza Umana.

Con la Comunità di Sant’Egidio ha co-organizzato vari incontri di dialogo “Oriente ed Occidente” mentre ha partecipato agli Incontri Internazionali di Preghiera per la Pace sin dal 2004. In Germania ha parlato nel 2016 ai delegati del Bundestag e nel 2017 all'Università di Münster.