news

News da Cracovia: IL CARDINAL KASPER AL MEETING DI CRACOVIA: ''UN FRENO ALLO SPIRITO DELL'ODIO'' - Riaffermato l’impegno della Chiesa per la riconciliazione e il dialogo

Oración por la PazDiálogoEcumenismoCracoviaEspíritu de Asís

Compartir En

''La pace tra i popoli deve cominciare dalla pace tra le religioni''.
Questo l'impegno riaffermato dal cardinal Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani, all'assemblea inaugurale del XXIII Meeting di "Uomini e Religioni", dal titolo "Lo spirito di Assisi a Cracovia'', organizzato nella citta' polacca dalla Comunita' di Sant'Egidio e dall'Arcidiocesi a 70 anni dall'inizio della II guerra mondiale.
Il cardinale, dopo aver ricordato la frattura che il secondo conflitto mondiale ha costituito per il mondo, ha ripercorso lo sforzo di riconciliazione compiuto negli anni successivi, ad esempio tra gli episcopati europei. Grazie anche a questo sforzo, ha detto Kasper, ''e' stato posto un freno allo spirito dell'odio''. E un nuovo spirito, lo Spirito di Assisi, ha iniziato a soffiare in Europa e tra le Chiese.
''Non siamo che all'inizio di un cammino volto a sradicare antiche incomprensioni, profonda sfiducia e pregiudizi ingiusti'' - ha affermato il responsabile vaticano per l'unita' dei cristiani – ed ha aggiunto: ''Agli scettici e ai nemici del dialogo rispondiamo che la Chiesa cattolica si e' definitivamente impegnata su questo cammino''.