Basilica di San Bartolomeo all'Isola

Teilen Auf

 La basilica di San Bartolomeo all’Isola ha oltre mille anni. Sorge a Roma, sull’Isola Tiberina, luogo di importanza tutta particolare per la storia di Roma, a metà tra Trastevere, rione della prima predicazione cristiana, e l’antico quartiere ebraico. Questa posizione in mezzo al Tevere, luogo chiave per l’attraversamento del fiume, esprime bene uno degli aspetti più caratteristici di questa basilica, che raccoglie memorie legate a mondi diversi e lontani, uniti insieme in una unica e originale sintesi di fede, arte e storia.

 
La basilica venne costruita in un luogo di pellegrinaggio già conosciuto: da secoli, infatti, sull’Isola Tiberina esisteva un tempio dedicato ad Esculapio, ed erano numerosi coloro che visitavano il luogo sacro per implorare la propria guarigione. Nel 998 l’imperatore tedesco Ottone III edificò la chiesa per accogliere i resti di due martiri: San Bartolomeo apostolo, il cui corpo è custodito nell’altare maggiore, e Sant’Adalberto, vescovo di Praga, che fu ucciso nel 997 mentre evangelizzava popolazioni pagane all’estremo confine settentrionale dell’Europa cristiana.
 
La nuova costruzione operò una trasformazione nel tessuto dell’Isola Tiberina, espressiva di quel cambiamento generale avvenuto nella città di Roma in seguito alla diffusione del cristianesimo. Il pozzo presente nella basilica, caso molto raro, è un esempio di questo processo: esso probabilmente risale all’epoca romana e le sue acque erano ritenute taumaturgiche. I cristiani hanno saputo conservare e valorizzare quella tradizione: il pozzo è divenuto un simbolo evangelico. Nella antica vera di marmo che lo sovrasta, infatti, vi è un’immagine centrale di Gesù che suggerisce a chi la guarda l’associazione con le parole riportate dal Vangelo di Giovanni: “Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno” (Gv, 7,38).
La Basilica di San Bartolomeo è oggi un luogo vivo di preghiera e di incontro. Affidata nel 1993 alla Comunità di Sant'Egidio, viene frequentata da giovani universitari e liceali, che in essa animano liturgie e preghiere, usando i locali annessi per attività a favore dei poveri. Nota per le sue attività ecumeniche, Sant'Egidio ha in questi anni moltiplicato gli incontri e le iniziative nella Basilica, che, con la sua storia e le sue testimonianze artistiche e storiche, è -si potrebbe dire- naturalmente chiamata ad essere spazio privilegiato per incontri tra rappresentanti e fedeli delle varie Chiese cristiane.
 


30 September 2013 16:30

FORUM 9

Lateinamerika und Papst Franziskus



Moderation

Crescenzio Sepe

Kardinal, Erzbischof von Neapel, Italien


Beiträge

Valentina Alazraki

Journalistin und Vatikanistin, Mexiko

Guzmán Carriquiry

Sekretär der Päpstlichen Kommission für Lateinamerika, Heiliger Stuhl

Jesus Delgado

Generalvikar des Erzbistums San Salvador, El Salvador

Marco Gallo

Katholische Universität Buenos Aires, Argentinien

Abraham Skorka

Rabbiner, Argentinien

Gianni Valente

Journalist, Agentur „Fides”, Italien

Matteo Zuppi

Kardinal, Erzbischof von Bologna und Vorsitzender der italienischen Bischofskonferenz


1 Oktober 2013 09:30

Forum 23

Martyrium – eine heutige Wirklichkeit der Christen



Moderation

Jaume Castro

Gemeinschaft Sant’Egidio, Spanien


Beiträge

Virgil Bercea

Griechisch-katholischer Bischof, Rumänien

Kissag Mouradian

Orthodoxer Erzbischof, Armenische Kirche

Joan Pelushi

Orthodoxer Metropolit, Kirche Albaniens

Klaus Reder

Gemeinschaft Sant'Egidio, Deutschland

Louis Raphaël I Sako

Patriarch von Babylon der Chaldäer, Irak

Mobeen Shahid

Universität, Pakistan