Share On

Angelika Wagner

Community of Sant’Egidio, Germany
 biography
Signor Presidente della Repubblica Federale di Germania, 
Signor Presidente della Guinea Bissau,
Distinti rappresentanti delle grandi religioni mondiali,
signori e signore,
cari amici,
Benvenuti all’assemblea inaugurale dell’incontro internazionale “L’Audacia della Pace”.
Sono passati 37 anni dal primo incontro di Assisi. Un lungo pellegrinaggio di pace fatto di incontri, amicizia, preghiere che si è snodato attraversato città e paesi, attraversando i tornanti della storia senza rinunciare a radunare un popolo che crede in un futuro di pace dove sia possibile vivere insieme.
 
Abbiamo ancora negli occhi le memorabili immagini dell’incontro di Roma, quando un “Grido di pace” ha risvegliato le nostre coscienze e ci ha chiesto di uscire dalla rassegnazione e dall’irrilevanza. Quel grido voleva riassumere le voci che da tante parti del mondo si alzano a causa delle sofferenze della guerra. Si, la guerra, il grande male che sembra voler accompagnare la storia degli uomini e delle donne del nostro tempo.
Lo diciamo con preoccupazione.
 
Ridestati dalle grida di tanti siamo qui per trovare l’Audacia dei cercatori di Pace!
Oggi, qui, a Berlino, città simbolo di un’Europa ricostruita sui valori della pace e della solidarietà, città che ha dimostrato al mondo che la divisione e i muri non sono un destino ineluttabile.
Ci aiuteranno in questi giorni, rappresentanti delle grandi religioni mondiali, umanisti, personalità della cultura e della società civile di ogni parte del mondo. 
Con noi oggi il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier che ringraziamo per la sua presenza e per l’attenzione con cui da tempo segue il lavoro per la pace e per il dialogo della Comunità di Sant’Egidio. Conosciamo la sua sensibilità umana e politica ai temi del dialogo e della costruzione della pace. Grazie Signor Presidente. 
Siamo grati per la presenza del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al Tayyeb, uomo di pace e di dialogo, propiziatore insieme a papa Francesco della dichiarazione Human Fraternity for World Peace And Living Together firmata ad Abu Dhabi nel 2019, ma già da molti anni arricchisce questi Incontri con la sua presenza e la sua parola sapiente 
Saluto con rispetto il Signor Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, voce autorevole del continente africano. La sua presenza riafferma con forza l’esistenza di un destino comune tra Africa ed Europa. Grazie di essere con noi.
 
Vorrei infine ringraziare di tutto cuore il professore Andrea Riccardi e, attraverso di lui, tutta la Comunità di Sant’Egidio, per aver preservato e rilanciato in questi anni lo spirito di Assisi, così importante nel nostro mondo frammentato e spaesato.