news

Nave di immigrati accolti a braccia aperte a Barcellona

Preghiera per la paceDialogoEcumenismoBarcellonaSpirito di Assisi

Condividi su

Ha attraccato nel porto di Barcellona alle 18 una nave carica di immigrati dal sud del mondo in Europa, e ad accoglierli c’era una banda e un mucchio di gente in festa. Si tratta della “Nave della Pace” della Grimaldi Lines, partita da Civitavecchia (Roma) che trasporta i primi 600 partecipanti al Summit mondiale per la pace “Convivere in un tempo di crisi. Famiglia dei popoli, famiglia di Dio”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e l’Arcivescovado di Barcellona. La nave, come ha segnalato Alberto Quattrucci,  della Comunitá di Sant’Egidio, salutando i primi che scendevano, «è multicolore con immigranti di ogni continente, di diverse religioni e cultura, ma anche di diverse generazioni, giovani e anziani, bambini e intere famiglie, da ogni angolo del mondo».

Barcellona è la cittá che quest’anno ospita l’incontro mondiale Uomini e Religioni che dal 1987 porta avanti lo Spirito di Assisi sulla scia dello storico incontro di papa Giovanni Paolo II con i capi delle grandi religioni mondiali.
Barcellona è anche il laboratorio di un progetto di riqualificazione del centro storico che vede al centro proprio l’integrazione degli immigrati.