news

Meeting della pace di Sant'Egidio a Barcellona: i numeri e le personalitá

Preghiera per la paceDialogoEcumenismoBarcellonaSpirito di Assisi

Condividi su

Conto alla rovescia per il Meeting per la pace «Vivere insieme in un tempo di crisi. Famiglia di popoli, famiglia di Dio», che si tiene a Barcellona dal 3 al 5 ottobre, organizzato dalla Comunitá di Sant'Egidio e dall'Arcivescovado di Barcellona.

Il meeting, che conta sul lavoro di  2000 volontari delle Comunitá di Sant'Egidio europee, prevede la partecipazione di 300 rappresentanti religiosi delle grandi tradizioni spirituali mondiali.

Alla vigilia dell'Incontro si sono giá iscritte al convegno oltre 3000 persone, se ne prevedono altrettante nei prossimi giorni.

A Barcellona saranno presenti 9 Cardinali e un Patriarca, 30 tra arcivescovi e vescovi (dei quali 11 dalla Spagna).

Grande attesa per l'arrivo del vescovo cinese Paul Pei Junmin, della diocesi di Shenyang (Manciuria) che nel 1950 contava 11.767 battezzati e oggi conta su circa 110.000 battezzati, 80 preti e 180 religiose.

Importanti le rappresentanze dell'Ortodossia da 11 diverse Chiese. Spicca la delegazione della Chiesa Ortodossa di Mosca, composta da 6 rappresentanti, tre dei quali Metropoliti. Il Metropolita Filerete, Esarca di Bielorussia, domani parteciperá alla Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di Santa Maria del Mar e prenderá la parola durante l'omelia assieme al cardinale di Barcellona, Lluis Martinez Sistach. Interverra`poi ad una tavola rotonda il Metropolita Ilarion, Presidente del Dipartimento Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca.

Grande rappresentanza anche dal mondo anglicano e dalle Chiese Protestanti e delle diverse comunioni cristiane (oltre 60 rappresentanti).

L'ebraismo è rappresentato da piú di 20 personalitá tra le quali spicca il Rabbino Capo di Israele Yona Metzger.

L'Islam religioso sará rappresentato a Barcellona da oltre 30 personalitá di alto livello; significative le rappresentanze politiche di paesi islamici, come quella di Mahamoud Zakzouk, Ministro degli affari religiosi d'Egitto, e Dató Serti Anwar Ibrahim, giá Primo Ministro della Malaysia.

Le grandi religioni asiatiche (Buddismo,Tenrikyo, Rissho Kosei Kai, Jainismo, Induismo) presenti con delegazioni numerose (oltre 80 personalitá) e di alto livello, daranno voce alle attese di pace di un continente che `stato negli ultimi anni al centro di  guerre e frizioni.
Non mancheranno anche rappresentanze politiche da tutto il mondo (2 Presidenti, oltre 40 ministri) e diplomatiche (60 ambasciatori) di molti paesi europei ed extra-europei.