11 Settembre 2023 09:30 | Ekd

Intervento di Emilce Cuda



Condividi su

Emilce Cuda

Teologa, Segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina, Santa Sede
 biografia
Pregare, invocare, sognare, credere, avere fede sono attività che mettono in azione la contemplazione. Vi invito a pregare insieme per la pace, che è lo stesso che sognare insieme la pace. Vi invito a trasformare la preghiera in azione comunitaria.
 
La preghiera è contemplazione e azione allo stesso tempo, perché la preghiera, come i sogni, è efficace, agisce nella realtà e ha il potere di cambiarla. La preghiera è azione, così come l'amore è azione. Dio è amore. Infine, la preghiera è un atto d'amore. Solo chi ama può, con la forza della sua preghiera, salvare la persona amata e salvare il mondo da tanta violenza organizzata. La preghiera ha il potere di disorganizzare la violenza e di organizzare la speranza - come ci dice Papa Francesco - perché la preghiera immette nel silenzio che perpetua la violenza la parola. Preghiamo, parliamo insieme.
 
Il potere della preghiera è il potere della parola comunitaria di chi professa la stessa fede. Perché la preghiera è contemplazione in azione? Perché la preghiera è un atto di fede in Dio e di fiducia nell'umanità. La preghiera non è ripetizione, è parlare per salvare vite umane. La preghiera non è poesia morta, è una parola viva, una parola pubblica, professata dalla comunità come un'anima sola, come assemblea pubblica, come ekklesia. Quando la parola è comunitaria, è una parola pubblica con carattere di preghiera. La parola pubblica è Chiesa vivente. Ogni chiesa è una comunità che prega perché è una parola pubblica. Il contrario della parola è il silenzio. Quando la parola viene messa a tacere, inizia la violenza, come ha giustamente scritto Hannah Arendt, parlando della condizione umana proprio come parola pubblica. Nel silenzio non c'è preghiera, non c'è Chiesa, non c'è politica, non c'è pace.
 
Come membro della Curia romana, è mio dovere, e mio onore, rendere presente con le mie parole il Santo Padre Francesco, che mi ha affidato questa missione. Lo renderò presente parafrasando non una sua preghiera, ma il suo noto Momento di preghiera. Perché la preghiera è un momento, è il momento di unirci per salvarci. Il noto Momento di preghiera, che ha visto protagonista Papa Francesco insieme a tutta la famiglia umana, è stato visualizzato attraverso canali televisivi, radio e social network. Quel momento è stato il giorno in cui l'umanità ha deciso di unirsi e pregare insieme per salvarsi. 
 
Nel mezzo della pandemia, "venuta la sera" (Mc 4,35) del 27 marzo 2020, Francesco dice che “sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio". In quel momento l'umanità si è trovata spaventata e smarrita. Papa Francesco dice che, come i discepoli di Gesù, siamo stati sorpresi da una tempesta inaspettata e furiosa. Indubbiamente, la minaccia di morte immediata ci ha fatto rendere conto che siamo tutti sulla stessa barca e che se non remiamo tutti insieme non riusciremo ad andare avanti, ognuno per conto suo.
 
In quel momento di preghiera, il Santo Padre Francesco ha commentato un brano del Vangelo: la tempesta sedata. Ha spiegato che l'unico momento del Vangelo in cui Gesù sembra dormire è proprio quando la barca sta affondando. I suoi discepoli lo supplicano: "Svegliati, Signore", perché pensano che il Maestro non stia facendo nulla per salvarli. Ma il Maestro dorme perché si fida del Padre, confida che il Padre non lascerà affondare la barca. Allora Gesù dice loro: "Perché avete paura, non avete ancora fede?" (v. 40). 
 
La fede in Dio si esprime come fiducia nell'umanità. Senza la fede in Dio, diffidiamo di tutti, ci isoliamo e affondiamo. Abbiamo paura perché non abbiamo fede. Può darsi che perdiamo la fiducia nell'umanità di fronte a tanta violenza organizzata, ma proprio ogni momento di minaccia è il momento della conversione, della scelta di avere di nuovo fede in Dio e fiducia nell'umanità, e della decisione di unirsi per organizzare la speranza, spezzando così la violenza organizzata.
 
Ogni tempo di prova è un tempo di scelta, cioè il momento della decisione e quindi un tempo di unità, che è essenziale per la salvezza in tutta la sua portata, cioè per salvarci da ogni violenza sociale, senza la quale non può esserci una pace giusta. Il momento di decidere in cosa credere, cioè il momento di scegliere di avere fede in Dio e fiducia nell'unità, non è il momento del mio giudizio, del tuo giudizio, di un giudizio personale. È il momento del nostro giudizio, perché è il momento della preghiera, di pregare insieme e sognare insieme. 
 
Pregare insieme non significa la semplice ripetizione di una poesia. Pregare insieme è scegliere in cosa credere e di chi fidarsi. Pregare è: ripetere un credo, affermare una posizione da un elenco di principi di fede; prendere posizione in un discorso teologico, in una storia comunitaria o in un mito storico; nel Vangelo, per esempio, ci sono per il cristianesimo il suo credo, la sua storia, il suo discorso. Nel momento della preghiera mi unisco a una comunità orante, che allo stesso tempo sta ripetendo un credo, sta dicendo: sì, credo in Dio e sì, ho fiducia nell'umanità. Quel credo è la convinzione di cosa fare per salvarsi. E la risposta a questo atto di contemplazione è l'azione, non come politiche pubbliche o di partito, ma come contemplazione nell'azione orante per organizzare la speranza di una pace giusta. L'unità è contemplazione in azione perché è la realtà effettiva della fede in Dio e della fiducia nell'umanità.
 
La preghiera, come momento discorsivo comunitario di unità con Dio e con l'intera famiglia umana, è il momento per scegliere tra il bene e il male, tra il necessario e il transitorio, tra il violento e il pacifico, tra il giusto e l'ingiusto, ma tutti insieme: "tutti, tutti, tutti". Il momento della preghiera è il momento della scelta, perché pregando si sceglie ogni volta di ristabilire la direzione della propria vita verso Dio e verso gli altri.
 
La paura non può far tacere la preghiera, perché è lì che si trova la salvezza. La preghiera salva, purché sia in unità, perché la preghiera è efficace, non in senso magico ma carnale. La preghiera produce unità perché afferma una fede, una posizione, una scelta davanti a Dio e al mondo. Né la preghiera precede l'unità, né l'unità precede la preghiera. Esse avvengono nello stesso momento. Nella preghiera mi unisco al Padre e all'umanità. Al di fuori dell'unità non c'è preghiera efficace, così come al di fuori della preghiera non c'è unità salvifica.
 
Possiamo e dobbiamo scegliere di pregare tutti insieme di fronte alla paura, perché - come ci dice il Santo Padre - nella preghiera agisce la forza dello Spirito, che si riversa e si incarna in ognuno degli anonimi coraggiosi che ciascuno di noi è. La vita, la storia delle religioni, la storia dell'umanità è sostenuta da persone comuni che scelgono senza paura di credere e di fidarsi quando decidono di unirsi nella preghiera per salvarsi. L'unità è la prima conseguenza della Fede e della fiducia, e la prima decisione della politica senza la quale nessun'altra decisione può essere efficace per costruire la pace sociale come pace giusta. Ogni volta che preghiamo vinciamo la paura, pieghiamo il silenzio, decidiamo e professiamo in chi credere e in chi confidare. 
 
È nel momento della sofferenza che la fede in Dio e la fiducia nell'umanità sono messe alla prova. In quel momento non possiamo farci vincere dal silenzio. La preghiera è più forte e dobbiamo avere la convinzione che in quel momento molti, migliaia, milioni di persone sono unite a noi nella preghiera. Questo significa essere uniti nella preghiera: uniti nella professione di fede, una professione che è contemplazione in azione perché si esercita "toccando la carne sofferente di Cristo nel Popolo", come dice il primo punto della nuova Costituzione della Curia romana Praedicate Evangelium.
 
Di fronte alla violenza non possiamo smettere di sognare insieme la Pace, né di pregare insieme per la non violenza. Cosa significa pregare per la non violenza? Significa denunciare l'ingiustizia e difendere i poveri, gli affamati, i prigionieri, i malati, i migranti, gli sfruttati, gli scartati. La morte violenta che la guerra produce come scontro bellico di conquista non è l'unica modalità di violenza. La denuncia comunitaria dell'ingiustizia in difesa della dignità umana è anche preghiera se la professiamo insieme, in unità, confidando in noi stessi e nel Padre, secondo un credo, cioè discernendo comunitariamente sulla base dei principi della fede come verità rivelata. Dobbiamo pregare per la giustizia senza paura, perché abbiamo fede in Dio e confidiamo nell'unità che la preghiera genera. "La preghiera e il servizio silenzioso sono le nostre armi vincenti", ci ha detto Papa Francesco in quel momento di preghiera. 
 
Gesù disse ai suoi discepoli: "Perché avete paura, non avete ancora fede? Papa Francesco ci dice in quel momento di preghiera che l'inizio della fede è essere consapevoli della violenza in tutte le sue forme, sapere che siamo limitati e impotenti, e accettare che abbiamo bisogno della salvezza che viene dal Padre. Quelli di noi che hanno fede lo sanno. Sappiamo di non essere autosufficienti. Saperlo significa riconoscersi creature del Padre, ma creative - a sua immagine e somiglianza - per collaborare con Lui alla salvezza del mondo. 
 
Lucem demostrat umbra - l'ombra mostra la luce - come dicevano i romani. Allo stesso modo, la violenza mostra la Pace. Non abbiamo paura! Non abbiamo ancora fede? Tutte le forme di violenza attuali sembrano insensate, eppure ci mostrano il potere di Dio, cioè di trasformare tutto ciò che ci accade, anche il male, in qualcosa di buono. Il male ci fa sentire impotenti con il suo silenzio assordante: il silenzio del fascismo, il silenzio del totalitarismo, il silenzio della finanza, il silenzio delle vittime, il silenzio della censura, delle donne uccise, dei bambini rapiti per la vendita di organi e di quelli che cadono nelle dipendenze o nelle mafie della criminalità organizzata, il silenzio dei governanti corrotti e il silenzio dei migranti annegati, bruciati, imprigionati, criminalizzati. Tutte queste persone non hanno pace. 
 
Non confondiamo il rumore con il silenzio. Il rumore non è parola. Nel rumore del mercato politico, finanziario e persino religioso c'è molto silenzio, non c'è parola. Dobbiamo spezzare questo silenzio con la preghiera. La preghiera è la parola che rompe il silenzio del rumore. Pregare è dire e affermare in chi crediamo e in chi confidiamo. Il silenzio non è mai salute, come volevano far credere al popolo i responsabili delle dittature civili-militari in America Latina - una forma di guerra, la nostra, che si è portata via migliaia di vite nel silenzio. La preghiera rompe il silenzio, spezza la paura prodotta dalla minaccia, perché la preghiera non è mai individuale. La preghiera è l'unità di milioni di persone che professano la stessa fede e perseguono lo stesso sogno: vivere in pace.
 
Francesco ci dice che la preghiera porta serenità nelle nostre tempeste, perché Dio si rende presente, e prega con noi per la vita, perché Dio è vita e non muore mai. Preghiamo insieme, perché la preghiera ha la capacità di dare solidità, contenimento e senso a questi tempi in cui tutto sembra naufragare. Preghiamo insieme, perché nell'isolamento la preghiera perde efficacia, poiché - come ci ha detto Francesco - la mancanza di affetto e di incontro ci fa sprofondare nel silenzio. Pregare non è ripetere, pregare è incontrare, aggiungere, professare, propagare, affermare, scegliere, decidere.
 
Il Santo Padre ci dice che pregare è dare spazio alla creatività che solo lo Spirito è capace di suscitare. Pregare è trovare il coraggio di motivare spazi in cui tutti possano sentirsi chiamati e permettere nuove forme di preghiera, in fraternità e solidarietà. La preghiera comunitaria rafforza e sostiene per prendersi cura di noi stessi e per essere in grado di prendersi cura degli altri. Questa è la forza della preghiera, perché è la forza della fede che libera dalla paura e dà speranza.
 
Vorrei concludere con la preghiera che Papa Francesco ha recitato in quel momento insieme a tutta l'umanità:
 
“Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori. Ci chiedi di non avere paura. Ma la nostra fede è debole e siamo timorosi. Però Tu, Signore, non lasciarci in balia della tempesta. Ripeti ancora: «Voi non abbiate paura» (Mt 28,5). E noi, insieme a Pietro, “gettiamo in Te ogni preoccupazione, perché Tu hai cura di noi” (cfr 1 Pt 5,7).”