Condividi su

Abdul Mukti

Segretario generale della Muhammadiyyah, Indonesia
 biografia
1. Il pluralismo è il destino umano. Dio creò l'umanità in diverse razze, etnie, lingue, culture e religioni. Le differenze non indicano divisione, segregazione e supremazia di uno sull'altro. La diversità è un tesoro. È un fondamento sociale, culturale, intellettuale, spirituale e morale per la bellezza, la pace, la felicità e la prosperità del mondo.
 
2. In realtà, tuttavia, le differenze potrebbero diventare fonti di tensione, conflitto o persino guerre tra culture, religioni e nazioni.  Questi accadono a causa di contrasti di interessi, sindrome di superiorità, avidità, estremismo, odio e sete di potere. La discriminazione, il razzismo, la xenofobia e altri comportamenti negativi verso gli altri permangono ancora oggi. 
 
3. È anche una realtà che persone di diversa estrazione culturale, religiosa, politica e nazionale possono vivere insieme pacificamente. Nonostante lo scontro di culture che sfida la società multiculturale, ci sono realtà di convergenze culturali, politiche e -persino- religiose. Le persone non solo vivono insieme in pace, ma costruiscono anche una nuova società e cultura in modi davvero unici. 
 
4. Ci sono almeno cinque basi per costruire una cultura del vivere insieme. Primo, avere una mente aperta verso il diverso con la convinzione che le differenze sono espressione della natura umana come voluta da Dio. Secondo, accettare gli altri con pieno rispetto e sincerità. Terzo, esplorare i valori comuni per favorire l'unità, tollerare e fare spazio agli altri con piena comprensione. Quarto, costruire un terreno comune basato su interessi comuni, benefici e scambi reciproci. Quinto, lavorare insieme per i beni comuni condividendo, ricevendo e prendendosi cura della società. 
 
5. Nel costruire una cultura del vivere insieme abbiamo bisogno di un'educazione inclusiva. Dobbiamo aprire porte all’educazione per tutti, dove non ci sia posto per discriminazione, esclusione e rifiuto sulla base di religione, cultura, razza e classe sociale. È importante creare scuole come punto di incontro e di fusione intensificando l'interazione e la comprensione interculturale, oltre a consentire agli studenti di sperimentare la convivenza con altri provenienti da contesti diversi.