Piazza del Campidoglio

Teilen Auf

Piazza del Campidoglio, RomaLa piazza del Campidoglio si trova in cima al colle del Campidoglio a Roma.
Fin dal medioevo l'area del Campidoglio fu sede dell'amministrazione civile della città.
Sui resti del Tabularium esisteva un fortilizio della famiglia Corsi di cui si impadronì nel 1114 il popolo romano; fu destinato a sede del senato cittadino ed ingrandito nel XIV secolo.

Lo spiazzo sterrato antistante era destinato alle adunanze di popolo ed era fiancheggiato da edifici destinati a sede dei Banderesi, cioè dei capitani della milizia cittadina.

Nel 1453, papa Niccolò V fece costruire al Rossellino il Palazzo dei Conservatori, ristrutturando pesantemente le Case dei Banderesi per realizzare la sede della nuova magistratura. Rossellino realizzò un edificio con un portico ad archi a tutto sesto al piano terra ed una facciata con finestre crociate e logge binate. Venne conservato l'orientamento delle preesistenze, seguendo intenti chiaramente prospettici, secondo un principio progettuale identico a quello che Rossellino attuerà a Pienza, realizzando una piazza trapezoidale. I lavori di rifacimento coinvolsero anche il Palazzo Senatorio, ma furono interrotti dalla morte del pontefice. Il palazzo dei Conservatori sarà quasi completamente demolito nel 1540 da Michelangelo, ma la sistemazione quattrocentesca risulta documentata nei disegni di Maarten van Heemskerck eseguiti tra il 1536 ed il 1538.

Michelangelo Buonarroti riprogettò completamente la piazza, disegnandola in tutti i particolari e facendola volgere non più verso il Foro Romano ma verso la Basilica di San Pietro, che rappresentava il nuovo centro politico della città.
La statua equestre di Marco Aurelio in bronzo dorato, precedentemente situata in piazza San Giovanni (dove ora si trova l’obelisco), venne posizionata al centro da Michelangelo, a cui Paolo III aveva commissionato di studiarne la precisa collocazione; la statua originale, dopo lungo restauro che ha anche riportato alla luce delle tracce di doratura, è oggi conservata nei Musei Capitolini, mentre sulla piazza è stata messa una sua copia.



1 Oktober 2013 17:00

Ökumenisches Friedensgebet der Christen



Meditation

Theodoros II

Papst und Patriarch von Alexandrien und ganz Afrika

Gerhard Ulrich

Lutherischer Bischof, Leitender Bischof der VELKD, Deutschland

Joseph Coutts

Katholischer Erzbischof von Karachi, Pakistan


1 Oktober 2013 17:00

Friedensgebet

Friedensgebet in den verschiedenen religiösen Traditionen (Orte in der Nähe der Piazza del Campidoglio)




1 Oktober 2013 18:30

Friedensprozession

Von den Gebetsorten zur Bühne


1 Oktober 2013 19:00

Schlusszeremonie

Grußworte und Schlussworte - Zeugnisse - Verkündigung, Übergabe und Unterzeichnung des Friedensappells 2013



Beitrag

Ignazio Marino

Bürgermeister von Rom

Domenico Quirico

Journalist von “La Stampa”, Italien

Alganesh Fessaha

Präsident der Vereinigung Gandhi, Eritrea

Andrea Riccardi

Historiker, Gründer der Gemeinschaft Sant'Egidio


1 Oktober 2013 19:30

Verlesen, Unterzeichnen und Übergabe des FRIEDENSAPPELLS 2012