Condividi su

Aleksandr Avdeev

Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede
 biografia
1. Questa categoria delle nuove sfide e minacce (NSM) è divenuta parte integrante dell'ordine del giorno internazionale, un fattore della sicurezza globale e regionale e a volte, uno strumento di influenza geopolitica. Terrorismo, criminalità , droga non sono un fenomeno nuovo. Quello che è nuovo è la dimensione del pericolo che essi rappresentano e le loro dimensioni geografiche. Nel mondo di oggi essi rivestono un aspetto globale.
   
 
2. Il mondo criminale possiede dei mezzi materiali e finanziari considerevoli, impiega tecnologie moderne, si adatta facilmente alle nuove realtà. La prova di questo sono numerosi esempi.
  
3.. Per gli Stati la criminalità transnazionale è un avversario non tradizionale. Quest'ultima non è vincolata da contratti internazionali, agisce nell'ambito di un altro sistema di valori morali. Nello scopo di contrastare questi "vantaggi" gli stati dovrebbero imparare a reagire efficacemente alle sfide della criminalità organizzata.
 
4. Una base solida della cooperazione anti criminale internazionale sotto forma di accordo è già stata creata (convenzioni antiterrorismo , accordi anti stupefacenti, documenti sulla lotta contro la criminalità organizzata transnazionale e corruzione  a livello regionale e bilaterale ).
   
5. La cooperazione anti criminale sta diventando istituzionalizzata. Ai meccanismi contrattuali si aggiungono delle strutture informali. Fra queste si può citare la FATF, il Gruppo di Roma-Lione del G8, il Forum globale antiterrorismo, il Processo Parigi-Mosca dell'azione contro gli oppiacei afgani ecc.. 
Il posto centrale in questo sistema è occupato dall'ONU, dai suoi organismi e istituzioni specializzate. Un ruolo attivo è giocato dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
 
6. Bisogna sottolineare gli sforzi effettuati dalle organizzazioni regionali come l'organizzazione dell'Accordo sulla Sicurezza Collettiva. Organizzazione sulla Cooperazione di Shanghai, Comunità degli Stati indipendenti, OSCE, Consiglio d'Europa, Consiglio Russia-Nato, Organizzazione degli Stati Americani, APEC. 
 
7.  Le situazioni in Africa del Nord, in Medio Oriente, nella zona del Corno d'Africa sono una fonte di preoccupazione. Gruppi terroristi in questa parte del mondo diventano sempre più mobili, quasi trans frontalieri , sempre meglio organizzati , armati e finanziati.
 
8. Una tendenza pericolosa da ostacolare è la disseminazione rapida dell'ideologia del terrorismo e dell'estremismo violento. Un'onda devastatrice di radicalismo provoca focolai di tensione, serve da terreno fertile per l'emarginazione dei giovani.
 
9. Nostri alleati naturali sono la società civile, le ONG, gli uomini di religione e di cultura.
 
10. La lotta contro le sfide e le minacce criminali è una delle pietre angolari della politica estera della Federazione Russa.