news

Ad un mese dalla visita del Papa Mosca e Roma si incontrano a Barcellona

Preghiera per la paceDialogoEcumenismoBarcellonaSpirito di Assisi

Condividi su

Ad un mese dalla visita del Papa per l’'inaugurazione della Sagrada Familia una delegazione di altissimo livello del Patriarcato di Mosca sarà presente a Barcellona, durante il Meeting “"Vivere insieme in un tempo di crisi. Famiglia dei popoli, famiglia di Dio"” organizzato dalla Comunità di Sant’'Egidio e dall’'Archidiocesi locale.

La presenza della delegazione, composta dal Metropolita Ilarion, Presidente del Dipartimento delle Relazione Esterne del Patriarcato di Mosca, e dal Metropolita Filerete, Esarca di Bielorussia, è un importante segnale dell’'attenzione con cui la Chiesa guidata dal Patriarca di Mosca Kirill guarda al dialogo tra i cristiani e in particolare a quello con Roma.
Il metropolita Ilarion, che oggi ricopre il ruolo che era stato del Patriarca Kirill, parteciperà ad una conferenza dal titolo “L’'urgenza dell'’unità tra i cristiani”. Negli stessi giorni al Meeting prenderanno parte 9 cardinali e rappresentanti di 11 Chiese Ortodosse, oltre ad esponenti delle Chiese riformate come Ishmaele Noko, Segretario generale della Federazione Luterana Mondiale, e John Charles Allanson Barrett, Presidente del Consiglio Metodista Mondiale.