Condividi su

Heinrich Bedford-Strohm

Vescovo luterano, Moderatore del Consiglio Mondiale delle Chiese
 biografia
Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. 26 Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. 27 Ora l'anima mia è turbata; e che devo dire? Padre, salvami da quest'ora? Ma per questo sono giunto a quest'ora! 28 Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L'ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!». La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». 30 Rispose Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. 31 Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. 32 Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me». 33 Questo diceva per indicare di qual morte doveva morire. 
Giovanni 12,25-33
 
Care sorelle e cari fratelli,
 
“Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.”  Questa è la frase chiave di questo misterioso passaggio nel Vangelo di Giovanni. Queste parole toccano il mio cuore. Queste parole toccano il mio cuore guardando un mondo così ferito. “Il principe di questo mondo sarà gettato fuori”. Desidero tanto che queste parole diventino realtà! Quando Gesù parla del principe di questo mondo, parla di tutte quelle potenze di peccato, distruzione, morte, che abbattono il mondo. Tutte quelle potenze, che avvelenano la vita sociale umana. Tutte quelle potenze che celebrano la morte invece di promuovere la vita. Sì, esse governano il mondo in tanti modi. 
 
Queste potenze diffondono la nebbia dell'indifferenza nei nostri cuori. Ventimila  persone muoiono ogni giorno perché non hanno abbastanza cibo o medicine, anche se c'è abbastanza di tutto su questo pianeta. “Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.” Le potenze di distruzione cessano e ognuno può vivere dignitosamente! Oh, quanto desidero che queste parole diventino vere!
 
Stiamo vivendo guerre in tutto il mondo.  Una guerra a nemmeno mille miglia di distanza da qui, che ha provocato tanti morti di civili e di soldati. L'invasione russa dell'Ucraina ha portato a tante lacrime, tanta disperazione di madri e padri, fratelli e sorelle, di bambini che hanno perso tutti i loro cari. E coloro che cercano disperatamente di difendersi non hanno altro mezzo che reagire con le armi. Alla fine le potenze del male celebrano trionfalmente la loro vittoria nel distruggere la signoria della civiltà, della gentilezza, della comprensione reciproca, dell'amore.
 
“Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.” Le armi finiscono nella spazzatura. Le spade sono trasformate in vomeri. Ogni paura, odio, violenza è superata. Pace e giustizia si baciano. Oh, quanto desidero che queste parole diventino vere!
 
Vediamo le potenze della distruzione all'opera nell'avvelenamento dell'aria, nella massiccia perdita di biodiversità, nell'accelerazione del riscaldamento globale.  Queste potenze impediscono ai nostri cuori e alle nostre menti di crescere in una nuova comprensione di una vita buona, che onori la dignità della creazione non umana e consenta una giusta quota di risorse naturali a tutte le persone su questa terra.
 
“Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.” La Ruach, lo spirito della creazione, si diffonderà ovunque. Le farfalle torneranno. Usciremo nella gioia e saremo condotti in pace; le montagne e le colline scoppieranno nel canto, e tutti gli alberi del campo batteranno le mani. Oh, quanto desidero che queste parole diventino vere!
 
Care sorelle e cari fratelli,
 
In questa situazione del mondo, così incerta, così vulnerabile, è cruciale, è decisivo, è fonte di salvezza che noi ci fidiamo completamente: Gesù ha vinto le potenze della distruzione. Coloro che amano la loro vita sotto il potere del principe di questo mondo la perderanno, e coloro che odiano questa vita la manterranno per l'eternità. Il futuro appartiene a vite rinnovate nello spirito di Gesù. Gesù dice: "Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me".
 
Care sorelle e cari fratelli, tutti noi sappiamo che questo è accaduto.  Gesù è stato innalzato da terra. E Gesù attirerà tutti a sé. Non ci arrenderemo mai alle potenze della distruzione perché sappiamo che sono già state sconfitte e che la loro resa diventerà visibile in questo mondo.
 
Quando preghiamo, quando parliamo con Dio, quando sperimentiamo l'amore di Dio e la potenza di Dio nei nostri cuori, quando noi, come persone di tutto il mondo, sentiamo l'unità in Cristo, allora, sentiamo la verità delle parole di Gesù: il principe di questo mondo sarà cacciato. Ci stiamo impegnando per la giustizia, la pace e l'integrità della creazione, perché confidiamo in queste parole, confidiamo completamente in queste parole, e sentiamo nelle nostre anime che in questo spirito le forze della distruzione hanno perso il loro potere. 
 
La paura si trasforma in fiducia. La ferita diventa guarigione. La disperazione si trasforma in speranza.
 
Quando torniamo a casa dopo questa esperienza di comunità come fratelli e sorelle in Cristo, torniamo rinnovati come figli di Dio sapendo che Gesù attirerà tutti a sé, e che la pace che sperimentiamo ora sarà la pace di tutto il cosmo. La fede, l'amore e la speranza trasformeranno il mondo!
 
Che la pace del Signore sia con noi ora e per sempre. Amen.