Compartir En

Oded Wiener

Gran Rabinato de Israel
 biografía
Buongiorno onorevoli colleghi.
 
Mi chiamo Oded Wiener del Gran Rabbinato di Israele.  Vi ringrazio per la vostra partecipazione alla nostra interessante discussione.
 
Prima di iniziare, vorrei rendere omaggio alla comunità di Sant'Egidio, i nostri ospiti.
 
Ho avuto il privilegio di partecipare a diverse conferenze organizzate dalla comunità di Sant'Egidio, e non c'è dubbio sul loro significativo contributo alla consapevolezza e alla comprensione tra le religioni, attraverso un dialogo produttivo e incontri individuali faccia a faccia tra i leader delle varie religioni.
 
Questa importante conferenza esprime il desiderio, che tutti condividiamo, di utilizzare il dialogo per realizzare un mondo migliore e più giusto, a beneficio dell'intero genere umano.
 
Non c'è dubbio che l'argomento di cui stiamo discutendo oggi “L'ascesa dell'intelligenza artificiale - opportunità e sfide”, sia un argomento affascinante, che è all'inizio del suo sviluppo. Ha un enorme potenziale per l'umanità, ma anche molti rischi, se viene utilizzato per scopi problematici.
 
Ci sono ancora molti aspetti che non conosciamo dell'IA e c'è un urgente bisogno di indagare e sapere di più in merito alla sua completa gamma di possibilità .
 
Data l'importanza di questo tema, ci siamo riuniti a Roma, nel gennaio di quest'anno, con i rappresentanti più alti della Pontificia Accademia per la vita, del Vaticano – su iniziativa del presidente dell'accademia, l'arcivescovo Paglia, del Gran Rabbinato di Israele e del Forum per la Pace di Abu Dhabi, insieme alle aziende leader mondiali nel campo dell'informatica:  Microsoft, IBM, FAO e professori esperti dell'Accademia, per portare la posizione morale delle religioni abramitiche sulla questione. Offrire metodi di test e trattamento con la sensibilità richiesta.
 
Come apertura alla nostra discussione, voglio condividere con voi alcuni paragrafi di questo importante documento storico:
 
Etica dell’IA: un impegno abramitico per la chiamata di Roma
 
Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI) sta già cambiando la vita delle persone in tutto il mondo.
 
Man mano che il suo potere cresce, questo cambiamento si rivelerà grande quanto la rivoluzione industriale, cambiando la natura del lavoro, le possibilità di produzione e aprendo possibilità per affrontare le grandi sfide dell'umanità. Ma tutti i grandi cambiamenti comportano aspetti positivi e negativi. È nelle nostre mani far sì che lo sviluppo dell'IA sia veramente vantaggioso per tutti. 
 
Nel febbraio 2020, un gruppo di organizzazioni guidate dal Vaticano ha firmato a Roma la "Call for AI Ethics", cercando di promuovere un approccio etico all'IA. Il Rome Call ha cercato di promuovere un senso di responsabilità tra governi, imprese e istituzioni per riflettere attentamente sullo sviluppo etico delle tecnologie di intelligenza artificiale, al servizio della creatività umana e nel rispetto della dignità umana.
 
Se per tale azione si attende che il potenziale delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale sia realizzato, allora sarà troppo tardi.
 
Come leader religiosi, cerchiamo la prosperità umana, perché questo ci è comandato dal nostro creatore.
 
Noi, rappresentanti della Commissione per le Relazioni Interreligiose del Gran Rabbinato di Israele, della Pontificia Accademia per la Vita e del Forum per la Pace di Abu Dhabi, abbiamo deliberato che:
 
Riconosciuto e accettato che la regolamentazione volontaria è insufficiente per la portata del progresso tecnologico, e che nuove forme di regolamentazione internazionale devono essere incoraggiate per promuovere la trasparenza e il rispetto dei principi etici. Siamo uniti per fare del nostro meglio per lavorare per la pace e per evitare future strumentalizzazioni delle religioni e dei loro credenti.
 
Ci siamo impegnati a promuovere "l'algoretica", ovvero un quadro etico per lo sviluppo e l'utilizzo dell'IA , attraverso i seguenti principi:
 
1.  Trasparenza: in linea di principio, i sistemi di IA devono essere chiari e comprensibili.
 
2. Inclusione: i bisogni di tutti gli esseri umani devono essere presi in considerazione in modo che tutti possano beneficiarne e a tutti gli individui possano essere offerte le migliori condizioni possibili per esprimersi in modo costruttivo .
 
3. Responsabilità: chi progetta l'uso dell'IA dovrebbe farlo in modo responsabile, affidabile e con integrità.  Lo sviluppo dovrebbe sforzarsi di essere equo, onesto e proteggere la dignità umana.
 
4. Sicurezza e privacy: i sistemi di IA devono garantire la sicurezza e rispettare la privacy di tutti gli utenti.
 
In questo forum attraverseremo il panorama dell'IA, esaminando le vaste opportunità che offre.
 
Oggi abbiamo l'opportunità unica di ascoltare direttamente dai principali leader religiosi e dagli esperti su questo argomento i principi alla base dei loro pensieri e delle loro attività sull'argomento.
 
Vorrei ora dare la parola al professor Paolo Benanti...
 
Chiediamo a tutte le parti interessate, alle imprese, agli sviluppatori, ai governi, alla società civile e agli accademici di: sostenere i principi dell'algoretica e sviluppare  una regolamentazione internazionale per mantenerli;
 
Chiediamo a tutti i governi di astenersi dall'uso militare e armato dell'IA, dalle tecnologie che minacciano la coesistenza pacifica di tutti noi.
 
Esortiamo coloro che sono impegnati nella ricerca e nello sviluppo dell'IA, a considerare le implicazioni etiche di qualsiasi progresso e ad aderire al principio nelle aree di interesse morale.
 
In conclusione, abbiamo sentito oggi da diverse prospettive che nell'era dell'IA, ci troviamo al crocevia di opportunità e sfide senza precedenti , in cui il potenziale della tecnologia per plasmare il nostro futuro è a dir poco straordinario.
 
L'intelligenza artificiale offre la promessa di rivoluzionare le industrie, l'assistenza sanitaria e la vita quotidiana, ma ci presenta anche profonde sfide etiche, sociali ed economiche.
 
Per affrontare queste sfide, proponiamo la creazione di un'alleanza tra aziende tecnologiche e leader che rappresentano la maggior parte delle tradizioni religiose ed etiche del mondo.
 
A titolo personale, vorrei cogliere ancora una volta questa opportunità per  esprimere il mio apprezzamento ai nostri illustri ospiti  di Sant'Egidio, che sono una fonte inesauribile di ispirazione nella loro lotta per la giustizia, la diversità e la pace nel mondo.
 
Mille Grazie.